Renault Mégane è la soluzione suggerita dalla società francese a chi preferisce un’auto efficiente e ampia ma non gradisce le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Renault non scende a compromessi tra versatilità e consumi, risultando una macchina ottima per la città ma anche per tratti più lunghi, con tecnologie moderne e linee eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Mégane rende al massimo in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,62 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza che la rendono una macchina spaziosa e fornita di tutti i comfort. La società francese ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo largo e attrezzato con i principali accessori, necessari specialmente nei tragitti più lunghi. Nel retro troviamo il vano posteriore, con una capacità minima di carico pari a 521 litri.
Consumi ed emissioni di Mégane 1.3 TCE 103KW FAP DUEL2
La società francese dichiara un’autonomia di 900 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Pienamente aderente alle normative europee, questa versione di Mégane ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Mégane 1.3 TCE 103KW FAP DUEL2
Se vorrete comprare questa station wagon a marchio Renault, occorrono 26.000 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Mégane, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- carica wireless
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1330 cm3 di cilindrata, con una potenza di 140 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Nel caso in cui la vostra auto abbia problemi alla trasmissione, occorre identificare subito la componente danneggiata, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso. Dal punto di vista delle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Mégane è pari a 205 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 99,8 secondi. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.