Chi cerca un’auto larga, grande e funzionale, dovrebbe tenere in considerazione ultima versione della Mégane, una station wagon adatta per le famiglie che hanno necessità di spostarsi sia in città che fuori, con un ampio portabagagli e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente soddisfatti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione offerta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della compagnia francese molto interessante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione si differenzia per le sue dimensioni: alta 1,45 metri e larga 1,81 metri, quest’automobile di casa Renault è molto spaziosa e ottima per chi ha necessità di spostarsi con tanti passeggeri spesso. Questa versione è fornita di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno risulta molto ben realizzato nei dettagli ed è ricco di comfort di serie che garantiscono sicurezza al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il bagagliaio è ottimo con i suoi 521 litri di volume minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Mégane 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC
I consumi si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,0 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Mégane 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC
Il listino prezzi mostra un prezzo di 30.200 euro per questa versione di Mégane.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Mégane, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 1330 cm3 di cilindrata, con una potenza di 140 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Mégane è pari a 205 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,9 secondi. Una potente accelerazione a bassi regimi del motore è garantita da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più sarà forte l’accelerazione a bassi regimi.