L’ultimo modello di casa Renault è la nuova versione della Mégane, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Immutata, invece, la funzionalità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha bisogno di trasportare tanti bagagli: un’auto per famiglie ottima sia in nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Mégane si distingue all’interno della categoria delle automobile grazie al suo design notevolmente definito nelle forme e dallo stile unico e tipico della compagnia francese. Dal punto di vista delle dimensioni, questa macchina misura 4,62 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,81 metri, fanno sì che sia molto comoda e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Da sottolineare anche il vano posteriore, con una capacità minima di carico che è di 521 litri.
Consumi ed emissioni di Mégane 1.5 DCI 85KW BLUE DUEL
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.5 DCI 85KW BLUE DUEL ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,5 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Mégane 1.5 DCI 85KW BLUE DUEL
Occorrono 23.450 euro per far vostra questa station wagon, come dichiara la Renault nel suo listino prezzi.
Tra le dotazioni di serie inserite da Renault e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- carica wireless
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa Mégane è molto valida. Si tratta di un propulsore da 1461 cm3 di cilindrata e 115 cavalli di potenza. Performance assicurate, dunque, per questa station wagon, che riuscirà a rendere al massimo fuori dalle strade della città, ma che in ogni caso è ottima per in città. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote. Il cambio scelto da Renault per questa versione di Mégane è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 11,4 secondi.