Renault Mégane è l’alternativa suggerita dalla compagnia francese a chi cerca una macchina concreta e larga ma non ama le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Renault non vuole fare compromessi tra versatilità e autonomia, essendo una macchina adatta per la città ma anche per tragitti extraurbani, con optional al passo coi tempi e linee attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Mégane, Renault ha pensato alle famiglie numerose che vogliono una auto per esaudire i loro bisogni. Quest’automobile della compagnia francese ha dimensioni perfette per chi si muove con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,81 metri di larghezza per 4,62 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume perfetta per la città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questo modello è dotato di cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle versione stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la compagnia francese ha deciso di puntare molto su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 521 litri, che, malgrado non sia tra i più spaziosi del segmento, consentirà a chi acquista questa vettura di muoversi con comodità, soprattutto se si sceglie di abbattere i dei passeggeri posteriori.
Consumi ed emissioni di Mégane 1.5 DCI 85KW BLUE DUEL2
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1300 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,5 litri per 100 km. Del tutto conforme alle direttive europee, questo modello di Mégane ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Mégane 1.5 DCI 85KW BLUE DUEL2
La comodità di questa station wagon è acquistabile al pubblico al prezzo di 26.200 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Mégane, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
Renault ha scelto di dotare questa versione della sua Mégane di un motore di 115 cavalli, per 1461 cm3 di cilindrata. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Alla guida si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 260 Nm a 2000 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.