La peculiarità di questo nuovo modello di Scénic è indubbiamente il nuovo motore proposto dalla società francese, una nuova versione che diminuisce i consumi e non rinuncia alle prestazioni. La nuova tecnologia offerta rende questa macchina più moderna e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Scénic rende al massimo in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,40 metri di lunghezza e 1,86 metri di larghezza che fanno sì che sia un’auto spaziosa e dotata di tutti i comfort. La società francese ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo largo e accessoriato con i principali accessori, utili specialmente nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il bagagliaio, con una capacità minima di carico pari a 506 litri.
Consumi ed emissioni di Scénic 1.3 TCE 103KW FAP BUSINESS EDC
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello 1.3 TCE 103KW FAP BUSINESS EDC ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,9 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Scénic 1.3 TCE 103KW FAP BUSINESS EDC
Il listino prezzi mostra un prezzo di 29.700 euro per questa versione di Scénic.
La Scénic, 1.3 TCE 103KW FAP BUSINESS EDC, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
- ricarica wireless posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa Scénic è molto valida. Si tratta di un motore da 1332 cm3 di cilindrata e 140 cavalli di potenza. Prestazioni garantite, dunque, per questa monovolume, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che comunque risulta valida per il contesto cittadino. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Il cambio scelto da Renault per questo modello di Scénic è automatico, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questo modello è capace di toccare a 100 km orari in 9,6 secondi.