Renault Scénic è l’opzione suggerita dalla casa francese a chi preferisce una macchina comoda e spaziosa ma non ama le linee dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Renault non vuole scendere a compromessi tra versatilità e consumi, risultando un’auto ottima per la città ma anche per gite più lunghe, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e forme eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa auto si distingue per le sue dimensioni: alta 1,65 metri e larga 1,86 metri, questa auto di casa Renault è particolarmente spaziosa e perfetta per chi ha necessità di muoversi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è dotata di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno risulta molto curato nei dettagli ed è ricco di comfort di serie che assicurano comodità al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il portabagagli fa il suo dovere con i suoi 506 litri di carico minimo, tra i migliori della categoria.
Consumi ed emissioni di Scénic 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC
La casa francese dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,9 litri per 100 km. Pienamente aderente alle leggi europee, questa versione di Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Scénic 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC
Questo modello di Scénic è disponibile al pubblico a un prezzo di 30.800 euro.
La Scénic, 1.3 TCE 103KW FAP INTENS EDC, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- sistema controllo frenata in curva CBC
Motore, prestazioni e alimentazione
La Renault ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di Scénic, una monovolume che monta un propulsore da 140 cavalli di potenza e 1332 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina assicura bilanciamento tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 196 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica.