La nuova versione di Scénic rinnova il design del modello precedente ma resta lo stile caratteristico della società francese. Con una nuova motorizzazione, Renault vuole rendere più valida questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una praticità che da sempre rende unica questa Scénic.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Scénic si presenta rinnovata già nella carrozzeria, con un design dalle forme tondeggianti che riprende il modello precedente. Lunga 4,40 metri e larga 1,86 metri, questa nuova Scénic è una vettura molto comoda, ottima per chi cerca un abitacolo ampio e ha intenzione di spostarsi con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle piuttosto fornita e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che trovano posto su questa vettura non staranno stretti, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è di 506 litri.
Consumi ed emissioni di Scénic 1.3 TCE 117KW FAP INITIALE PARIS
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.3 TCE 117KW FAP INITIALE PARIS ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,6 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Scénic 1.3 TCE 117KW FAP INITIALE PARIS
Il prezzo di questa monovolume è pari a 35.600 euro, come Renault dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- sistema controllo frenata in curva CBC
Motore, prestazioni e alimentazione
Renault ha scelto di fornire questo modello della sua Scénic di un motore di 160 cavalli, per 1332 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume si calcola moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Alla guida si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 260 Nm a 1750 giri/min. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.