La peculiarità di questo nuovo modello di Scénic è senza dubbio il nuovo motore montato dalla società francese, una nuova versione che diminuisce i consumi senza rinunciare alle prestazioni. La nuova dotazione tecnologica rende questa vettura più moderna e farà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una auto tra le più interessanti del segmento quella offerta da Renault in questo modello. Si tratta di una vettura alta 1,65 metri per 4,40 metri di lunghezza, dimensioni che propongono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa Scénic può caricare al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto varia e saprà accontentare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al bagagliaio, di grande capacità grazie al suo volume di carico minimo che ammonta a 506 litri.
Consumi ed emissioni di Scénic 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION
La società francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,6 litri per 100 km. Pienamente aderente alle normative europee, questa versione di Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Scénic 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION
La comodità di questa monovolume è disponibile al pubblico al prezzo di 22.450 euro.
La Scénic, 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per muovere il peso di questa monovolume è un 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza di 115 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di guasti occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Scénic è pari a 190 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 11,0 secondi. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.