L’ultimo modello di casa Renault è la nuova versione della Scénic, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più moderno. Non cambia, invece, la funzionalità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha esigenza di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie ottima sia in nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire l’eleganza con la praticità, ma la società francese c’è riuscita con questa vettura. Questa vettura raggiunge 1,86 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa auto. La sua altezza di 1,65 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 506 litri, è nella media delle auto ma in ogni caso non vi farà lasciar perdere dal caricare bagagli grandi. Lo stile della società francese si vede nella realizzazione degli interni, tipici di Renault ma comunque fatti in maniera tale da donare un design alla macchina.
Consumi ed emissioni di Scénic 1.7 DCI 110KW BLUE SPORT EDITION2
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri con un pieno. Questa versione 1.7 DCI 110KW BLUE SPORT EDITION2 ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,8 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Scénic 1.7 DCI 110KW BLUE SPORT EDITION2
Per avere la comodità di questa monovolume, sono necessari 29.750 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Scénic, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- ricarica wireless posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa configurazione di Scénic monta un motore da 150 cavalli e 1749 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Renault molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se riesce a dare il meglio di sé quando viene guidata al di fuori del traffico. La guida risulta tranquilla grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima di questa Scénic è di 340 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.