Questa nuova versione di Talisman che Renault ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare l’eleganza con la comodità, ma la casa francese c’è riuscita con questa auto. Questa auto raggiunge 1,87 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa automobile. La sua altezza di 1,46 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 572 litri, è nella media delle versione ma comunque non vi farà rinunciare dal trasportare bagagli ingombranti. Lo stile della casa francese si vede nella creazione degli interni, tipici di Renault ma comunque fatti in maniera tale da conferire un design alla vettura.
Consumi ed emissioni di Talisman 1.8 TCE 165KW FAP INITIALE PARIS EDC
I consumi ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 800 chilometri con un pieno. Questa versione 1.8 TCE 165KW FAP INITIALE PARIS EDC possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 9,9 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Talisman 1.8 TCE 165KW FAP INITIALE PARIS EDC
Se vorrete acquistare questa station wagon a marchio Renault, occorrono 47.000 euro.
La Talisman offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- attacchi isofix e airbag anteriore disinseribile
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth estesa
- interfaccia bluetooth con wireless charging
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1798 cm3 di cilindrata, con una potenza di 225 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Il compito della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una delle componenti fondamentali della trasmissione è il cambio, che consente di variare il rapporto di trasmissione dell’energia tra motore e ruote per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Dal punto di vista delle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Talisman è pari a 240 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,5 secondi. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.