Renault si introduce nel mercato delle vetture elettriche con questo modello di Zoe, un’auto che riduce considerevolmente i consumi e vi permette l’accesso alle ZTL oltre a ridurre i costi del carburante. Comodo anche l’interno, in cui non mancano i principali accessori, molto utili da utilizzare tra il traffico cittadino.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Renault ha fatto un buon lavoro con questa versione elettrica della Zoe, che all’esterno risulta bella e definita, con una lunghezza di 4,08 metri per 1,73 metri di larghezza. Validi anche gli interni, con buone finiture e dei dettagli ben fatti per la categoria, come l’allestimento tecnologico e il comparto multimediale che assicura molti servizi. Questo modello ha cinque posti e cinque porte, con un vano posteriore che permette un carico minimo pari a 338 litri.
Consumi ed emissioni di ZOE Intens Q90 Flex
La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la Renault Zoe l’auto del presente. L’autonomia dichiarata da Renault è pari a 370 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 146 Wh/km.
Il motore elettrico da 65 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion – 192 celle – 400 V da 41 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 15 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 100 minuti.
Prezzo e accessori di ZOE Intens Q90 Flex
Quest’auto elettrica e a zero emissioni è acquistabile al prezzo di 28.500 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Renault e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo modello di Zoe è dotato di un motore elettrico da 88 cavalli che la rende un’auto perfetta sia per chi cerca una vettura per spostarsi quotidianamente sia per chi ha necessità di percorrere chilometri su strade extraurbane. L’accelerazione da zero a cento è raggiungibile in 13,2 secondi, caratteristica che rende questo prodotto della società francese un’automobile confortevole da guidare. La ZOE Intens Q90 Flex è dotata di un cambio automatico a trazione anteriore.