Renault si inserisce nel segmento delle vetture elettriche con questo modello di Zoe, un’auto molto versatile e che vi consentirà di muovervi agevolmente, sia in città che fuori. Una vettura a zero emissioni che ha il vantaggio di consentirvi un notevole risparmio sul consumo di carburante, fattore da considerare se state valutando l’acquisto di un’automobile.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Zoe è molto pratica da guidare grazie ai sedili spaziosi, ben rifiniti, e ai numerosi optional di serie presenti in questo allestimento. Questa vettura di casa Renault si distingue per un comparto tecnologico moderno, specialmente sotto il profilo dotazione multimediale. Questa elettrica è lunga 4,08 metri e larga 1,73 metri, dotata di cinque posti e cinque porte. Il bagagliaio presente nella parte posteriore assicura, inoltre, un carico minimo che ammonta a 338 litri.
Consumi ed emissioni di ZOE Intens R110 Flex
I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Renault Zoe prevede un’autonomia di 395 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 172 Wh/km.
Questa Zoe dispone di una batteria da 52 kWh di capacità utile, di tipo Li-ion – 192 celle – 400 V, necessaria per il motore da 80 kW. Si tratta di una batteria che è possibile ricaricare in 35 ore, se l’auto sarà collegata ad una presa comune domestica. In alternativa, la ricarica rapida attraverso una colonnina o un wall box avverrà in 70 minuti.
Prezzo ed optional di ZOE Intens R110 Flex
Quest’auto elettrica e a zero emissioni potrà essere vostra al prezzo di 28.000 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Zoe, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Lo 0-100 viene coperto da questa Zoe in 11,4 secondi e riesce ad arrivare fino a 135 km/h di velocità massima. A offrire questi numeri è il pacco batterie che alimenta il powertrain elettrico da 108 CV (80 Kw) con una coppia massima di 225 Nm a 500 giri/min. La trasmissione avviene grazie ad una trazione anteriore e cambio automatico.