Renault si inserisce nel segmento delle vetture elettriche con questo modello di Zoe, un’auto funzionale e che vi consentirà di muovervi agevolmente, sia in città che fuori. Una vettura a zero emissioni che vi consente di risparmiare notevolmente sulla spesa del carburante, fattore da considerare se state valutando l’acquisto di un’automobile.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione della Zoe è una vettura molto intrigante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a cinque passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie che vi garantiscono viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,73 metri di larghezza per 4,08 metri di lunghezza, con cinque porte e un vano posteriore con una capacità minima di carico di 338 litri.
Consumi ed emissioni di ZOE Life Q90
Il pregio più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 370 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 146 Wh/km.
Renault ha scelto una batteria Li-ion – 192 celle – 400 V da 41 kWh per questa elettrica. Si tratta di una batteria con un tempo di ricarica rapida da 100 minuti utilizzando un wall box o una colonnina di ricarica predisposta. In alternativa la ricarica di questa elettrica può avvenire da rete domestica in 15 ore.
Prezzo e accessori di ZOE Life Q90
Il prezzo di 34.600 euro dichiarato da Renault per questa sua Zoe è del tutto in linea con le altre vetture della categoria.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Renault in questa versione di Zoe sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore di questa berlina due volumi renderà entusiasti chi compra questa Zoe, visto che il motore elettrico da 88 cavalli consente a questa vettura di essere comoda sia per la città che per i tragitti più lunghi. Il cambio automatico e la trazione anteriore la rendono piacevole da guidare. Nel caso in cui la vostra auto abbia problemi alla trasmissione, occorre identificare subito il problema, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complicato.