Una vettura, questa Zoe, che vi appagherà grazie alla cura posta dalla casa francese nella realizzazione. La motorizzazione elettrica, infatti, garantisce consumi ridotti e un notevole risparmio sull’acquisto del carburante, oltre allo stile tipico della casa francese ravvisabile all’interno. Un’auto da tenere in considerazione se state valutando l’idea di abbandonare l’auto a benzina o gasolio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole l’allestimento di questa versione di Zoe. La casa francese ha deciso di dotare quest’auto con tanti accessori di serie, interessanti soprattutto se si tiene in considerazione l’allestimento tecnologico e multimediale. Questa versione è una cinque porte, che misura 1,73 metri di larghezza per 4,08 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono accomodarsi con facilità cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle ottime finiture. Presente anche il portabagagli, con una capacità di carico minima che ammonta a 338 litri.
Consumi ed emissioni di ZOE Life R90 Flex
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa Renault Zoe prevede un’autonomia di 403 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 133 Wh/km.
Il motore elettrico da 68 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion – 192 celle – 400 V da 41 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 15 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 100 minuti.
Prezzo e accessori di ZOE Life R90 Flex
Renault inserisce questa sua auto elettrica in listino al prezzo di 26.100 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Renault e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 92 CV (68 Kw) e 220 Nm a 250 giri/min di coppia massima con una velocità di punta massima dichiarata di 135 km/h. La Renault Zoe è vivace: più che i 13,2 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. Sono due le differenze sostanziali tra motore elettrico e motore a combustione termica. A differenza del motore termico, quello elettrico non ha un regime di rotazione e neanche i rapporti di trasmissione: questo permette alla coppia elettrica di essere erogata subito, generando coppia motrice.