Skoda CITIGOe iV è il primo veicolo puramente elettrico del produttore ceco, un’auto moderna, maneggevole e tecnologicamente avanzata, facile da guidare sia in città che sulle tratte extraurbane e la propone a prezzi decisamente competitivi. Una citycar che viaggia localmente a zero emissioni, perfetta per le grandi città.
Consumi ed emissioni
La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un costo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.
Acquistare un’auto a zerio emissioni vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani.
Dimensioni e porte
Con una lunghezza di soli 3,6 metri questa auto cinque porte di piccole dimensioni permette a quattro persone di viaggiare comodamente, con una buona capacità di carico del bagagliaio posteriore di 250 litri.
Motore e alimentazione
Lo 0-100 viene coperto in 12,3 secondi e si riesce ad arrivare fino a 130 km/h di velocità massima. A offrire questi numeri è il pacco batterie agli ioni di litio che alimenta il powertrain elettrico da 83 CV.
I veicoli elettrici consentono accelerazioni in successione, senza dover fare compromessi con le prestazioni. Questo è permesso dal fatto che la coppia massima viene erogata subito, grazie alle differenze strutturali tra motori elettrici e termici, come ad esempio l’assenza del regime di rotazione.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Skoda Nuova CITIGOe iV
Per le diverse versioni la Skoda ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.
Il prezzo di partenza è di 22.300 € per la versione “CITIGOe iV Ambition” con motorizzazione da 83 CV, per avere una la top di gamma il costo di listino è di 23.700 euro.
Skoda CITIGOe iV è disponibile nelle seguenti versioni: