Chi sta cercando un’auto spaziosa, grande e funzionale, deve tenere in considerazione ultima versione della Fabia, una station wagon indicata per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi sia in città che fuori, con un grande vano posteriore e una dotazione tecnologica di serie che rende completamente contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione montata in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della società ceca molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Fabia dà il massimo in termini di comodità, grazie alle sue dimensioni di 4,29 metri di lunghezza e 1,73 metri di larghezza che la rendono un’auto comoda e dotata di ogni comfort. La società ceca ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo largo e accessoriato con i principali comfort, necessari soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il portabagagli, con una capacità minima di carico di 530 litri.
Consumi ed emissioni di Fabia 1.0 TSI 110cv Scoutline
La società ceca dichiara un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle leggi europee, questa versione di Fabia ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno integrato nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Fabia 1.0 TSI 110cv Scoutline
La comodità di questa station wagon è acquistabile al pubblico al prezzo di 19.420 euro.
La Fabia 1.0 TSI 110cv Scoutline include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Skoda ha scelto di dotare questa versione della sua Fabia di un motore di 110 cavalli, per 999 cm3 di cilindrata. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 200 Nm a 2000 giri/min. La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.