Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Skoda per il nuovo modello di Octavia. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della compagnia ceca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Octavia risulta essere aggiornata già negli esterni, con uno stile dalle forme morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,66 metri e larga 1,81 metri, questa nuova Octavia è una vettura molto spaziosa, ottima per chi ha bisogno di spazio e vuole spostarsi comodamente. Gli interni offrono una buona dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su questa station wagon non staranno scomodi, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è di 610 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.0 TSI ACTIVE
La compagnia ceca dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,6 litri per 100 km. Totalmente aderente alle direttive europee, questa versione di Octavia ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno aggiunto nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Octavia 1.0 TSI ACTIVE
Questa versione di Octavia è disponibile al pubblico a un prezzo di 22.000 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Skoda e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa wagon della gamma Octavia è disponibile con una motorizzazione da 999 cm3 che sviluppa 115 CV di potenza (85 Kw), con cambio manuale e trazione anteriore. La coppia dichiarata da Skoda è di 200 Nm a 2000 giri/min. Raggiunge i 199 Km/h con una accelerazione da fermo a 100 km/h in 10,3 secondi.