Questa nuova versione di Octavia che Skoda ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società ceca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della Octavia è una station wagon da 1,81 metri di larghezza e 4,66 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, quest’auto offre degli interni confortevoli, tipici della società ceca, con finiture molto curate e un allestimento che non rinuncia ai principali comfort. Questa versione cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto utile per trasportare di bagagli voluminosi con la sua capacità minima di 610 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE
I consumi di questa station wagon ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.0 TSI EXECUTIVE ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE
I vantaggi di questa station wagon possono essere acquistati al prezzo di 23.930 euro.
La Octavia offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dalla società ceca per muovere il peso di questa station wagon è un 999 cm3 di cilindrata, con una potenza di 115 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Skoda per questa Octavia è pari a 199 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 10,3 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Skoda dichiara una coppia di 200 Nm a 2000 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.