Questa nuova versione di Octavia che Skoda ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia ceca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire lo stile con la praticità, ma la compagnia ceca c’è riuscita con questa station wagon. Questa vettura raggiunge 1,81 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere consona per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di portare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,46 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Questa versione di Octavia pesa 1227 kg, che la frena poco dal punto di vista delle prestazioni ma non su quello della praticità. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 610 litri, è tra i più ampi del segmento, cifra distintiva di questa Octavia, con cui la compagnia ceca vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.5 TSI ACT EXECUTIVE
I consumi di questa station wagon si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1000 chilometri con un pieno. Questo modello 1.5 TSI ACT EXECUTIVE ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Octavia 1.5 TSI ACT EXECUTIVE
Il prezzo di questa station wagon è pari a 26.450 euro, come Skoda dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Octavia, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore di questa Octavia è un 1498 cm3 di cilindrata con 150 cavalli di potenza, molto valido e in grado di dare il meglio di sé quando lanciato in autostrada. Con un’alimentazione a benzina, questa station wagon monta un cambio manuale che assicura molto divertimento alla guida, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione permette di toccare i 100 km orari in 8,4 secondi, valore considerevole per la categoria. La coppia massima montata dalla compagnia ceca è di 250 Nm a 1500 giri/min.