La nuova versione di Octavia aggiorna il design del modello precedente ma resta lo stile unico della casa ceca. Con una nuova motorizzazione, Skoda ha intenzione di rendere più intrigante questa station wagon per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una praticità che da sempre rende unica questa Octavia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una station wagon dal design intrigante, quella offerta dalla casa ceca in questa versione. Si tratta di una vettura alta 1,46 metri per 4,66 metri, caratteristiche che fanno sì che sia comoda e spaziosa all’interno. Questa versione cinque porte può accogliere cinque passeggeri, che nell’abitacolo riusciranno a godere di tutti gli accessori proposti da Skoda. Il vano posteriore è capiente, grazie alla sua capacità minima che ammonta a 480 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.5 TSI G-TEC EXECUTIVE DSG
La casa ceca inserisce in listino il dato di un’autonomia di centinaia di km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente aderente alle direttive europee, questa versione di Octavia ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Octavia 1.5 TSI G-TEC EXECUTIVE DSG
Questa versione di station wagon è in vendita al prezzo di 29.070 euro.
La Octavia, 1.5 TSI G-TEC EXECUTIVE DSG, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione adottata è un metano da 1498 cm3 con cambio automatico e trazione anteriore che sviluppa 130 CV di potenza (96 Kw) e 200 Nm a 1400 giri/min di coppia massima, che spinge l’automobile a 202 Km/h. Il tempo di accelerazione dichiarato per lo “0-100” di 10,0 secondi non è da primato ma adeguato a questa vettura.