Chi sta cercando una vettura spaziosa, grande e funzionale, può prendere in considerazione l’ultimo modello della Octavia, una station wagon adatta per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi sia in città che fuori, con un grande bagagliaio e una dotazione tecnologica di serie che rende completamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della compagnia ceca molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una station wagon tra le più intriganti del segmento quella proposta da Skoda in questo modello. Si tratta di una vettura alta 1,46 metri per 4,66 metri di lunghezza, dimensioni che propongono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa Octavia può trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto ricca e riuscirà a appagare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al vano posteriore, di grande capacità grazie alla sua capacità di carico minimo che ammonta a 610 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.6 TDI AMBITION 4WD
I consumi di questa station wagon si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.6 TDI AMBITION 4WD ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,9 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Octavia 1.6 TDI AMBITION 4WD
Per ottenere la comodità di questa station wagon della compagnia ceca, servono 27.490 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Octavia dispone di un motore da 115 cavalli e 1598 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Skoda molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se quest’auto dà il meglio di sé quando viene guidata al di fuori del traffico. La guida è tranquilla e tranquilla grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione integrale. La coppia massima di questa Octavia è di 250 Nm a 1500 giri/min, come si legge dal listino della compagnia ceca.