Skoda Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE 4WD è l’opzione offerta dalla compagnia ceca a chi cerca un’automobile pratica e spaziosa ma non gradisce le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Skoda non fa compromessi tra versatilità e autonomia, essendo una macchina ottima per la città ma anche per tratti più lunghi, con dotazioni tecnologiche al passo coi tempi e linee ricercate.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Octavia raggiunge l’apice in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,66 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza che la rendono una macchina spaziosa e dotata di tutti i comfort. La compagnia ceca ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e attrezzato con i principali comfort, necessari soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il bagagliaio, con un volume di carico minimo pari a 610 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE 4WD
I consumi di questa station wagon ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.6 TDI EXECUTIVE 4WD ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,9 litri per 100 km.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più datata.
Prezzo ed optional di Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE 4WD
Il listino prezzi della compagnia ceca mostra un prezzo di 28.820 euro per questo modello di Octavia.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Skoda in questa versione di Octavia sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore di questa Octavia è un 1598 cm3 di cilindrata con 115 cavalli di potenza, ben prestante e capace di rendere al meglio se spinto in autostrada. Con un’alimentazione a gasolio, questa station wagon monta un cambio manuale che assicura molto divertimento al volante, mentre la trazione è integrale. Questa motorizzazione permette di toccare i 100 km orari in 11,9 secondi, dato notevole per il segmento. La coppia massima montata dalla compagnia ceca è di 250 Nm a 1500 giri/min.