La proposta station wagon di Skoda è 2.0 TDI EXECUTIVE, evoluzione del modello Octavia che unisce la spaziosità e la comodità con buone prestazioni. La 2.0 TDI EXECUTIVE è una macchina di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità d’uso sia in città che su tragitti più lunghi, insieme all’affidabilità, marchio della compagnia ceca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare l’eleganza con la funzionalità, ma la compagnia ceca c’è riuscita con questa station wagon. Questa automobile raggiunge 1,81 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,46 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Questa versione di Octavia pesa 1320 kg, che la modera poco sul piano delle prestazioni ma non su quello della comodità. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 610 litri, è tra i più spaziosi della categoria, cifra distintiva di questa Octavia, con cui la compagnia ceca vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di Octavia 2.0 TDI EXECUTIVE
La compagnia ceca dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle leggi europee, questa versione di Octavia ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Octavia 2.0 TDI EXECUTIVE
Questa versione di station wagon è in vendita al prezzo di 28.680 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Octavia, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa Octavia risulta molto divertente da guidare grazie ai suoi 150 cavalli di potenza messi a disposizione dal motore da 1968 cm3 di cilindrata. Le performance sono considerevoli per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel vi permetterà di abbassare i consumi, specialmente nel contesto del traffico cittadino. Dotata di cambio manuale, la potenza in kW di questa macchina è di 110 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le permette di registrare i 100 km/h in 8,6 secondi.