Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Skoda per il nuovo modello di Octavia. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della casa ceca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Octavia risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con uno stile dalle linee tondeggianti che riprende il modello precedente. Lunga 4,66 metri e larga 1,81 metri, questa nuova Octavia è una station wagon molto spaziosa, adatta a chi cerca spazio e ha intenzione di viaggiare comodamente. Gli interni offrono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su quest’auto non staranno stretti, anche a pieno carico, con un vano posteriore la cui capacità minima di carico ammonta a 610 litri.
Consumi ed emissioni di Octavia 2.0 TDI EXECUTIVE DSG
La casa ceca dichiara un’autonomia di 1200 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto aderente alle direttive europee, questa versione di Octavia ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Octavia 2.0 TDI EXECUTIVE DSG
Come si evince dal listino prezzi della casa ceca, questa versione di Octavia è disponibile ad un prezzo consigliato di 30.280 euro.
La Octavia 2.0 TDI EXECUTIVE DSG include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Skoda ha scelto di dotare questo modello della sua Octavia di un motore di 150 cavalli, per 1968 cm3 di cilindrata. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 340 Nm a 1750 giri/min. Cilindrata e tipo di motore determinano la quantità della coppia motrice. Potenza e tipo di alimentazione del motore determinano il numero di giri del motore, che deve trasferire energia alle ruote attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, ovvero alla coppia motrice generata dal propulsore al numero massimo di giri. In questo caso, la casa ceca dichiara una coppia massima di 340 Nm a 1750 giri/min.