Questa nuova versione di Octavia che Skoda ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa ceca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Octavia, Skoda si rivolge alle famiglie numerose che stanno cercando una station wagon per accontentare le loro necessità. Questa vettura della casa ceca ha dimensioni ottimali per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che offrono spazio e comodità. Le dimensioni di 1,81 metri di larghezza per 4,66 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta in città ma anche per gli spostamenti più lunghi extraurbani. Questo modello è dotato di cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle station wagon stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa ceca ha puntato con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 610 litri, che permette il trasporto di voluminosi carichi con molta facilità.
Consumi ed emissioni di Octavia 2.0 TDI STYLE DSG
La casa ceca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto aderente alle leggi europee, questo modello di Octavia ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Octavia 2.0 TDI STYLE DSG
Se vorrete acquistare questa station wagon a marchio Skoda, occorrono 32.080 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa Octavia, avvalorata dalla motorizzazione scelta dalla casa ceca su questo modello. Si tratta di un 1968 cm3 da 150 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla in autostrada, dove sarà in grado di registrare la velocità massima di 213 km/h, e potrete apprezzarla per il suo bilanciamento tra consumi e performance. Skoda ha montato una coppia massima di 340 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è automatico, e garantisce un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.