La compagnia ceca ha scelto di proporre la sua nuova versione di Octavia, una macchina larga e versatile, indicata per le famiglie che hanno esigenza di spostarsi rapidamente in città, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon monta un nuovo motore, più performante, e una dotazione tecnologica di serie molto fornita che rende questa macchina moderna e confortevole.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione della Octavia è una station wagon da 1,81 metri di larghezza e 4,68 metri di lunghezza che fanno sì che sia spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura offre degli interni confortevoli, caratteristici della compagnia ceca, con finiture molto curate e un allestimento che non rinuncia ai principali comfort. Questo modello cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto comodo per il trasporto di bagagli voluminosi con la sua capacità minima di 610 litri.

Consumi ed emissioni di Octavia 2.0 TSI RS

I consumi di questa station wagon si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 800 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 2.0 TSI RS possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea sull’ di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,8 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo ed optional di Octavia 2.0 TSI RS

La praticità di questa station wagon è disponibile al pubblico al prezzo di 33.580 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da Skoda e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Skoda Octavia Octavia 2.0 TSI RS

Questa Octavia risulta molto divertente da guidare grazie ai suoi 245 cavalli di potenza messi a disposizione dal motore da 1984 cm3 di cilindrata. Le performance sono considerevoli per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a benzina vi permetterà di ridurre i consumi, specialmente quando sarete immersi nel traffico della città. Dotata di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 180 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le permette di raggiungere i 100 km/h in 6,7 secondi.

Dati tecnici di Octavia 2.0 TSI RS

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,7 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
245 CV
Potenza in KW
180 KW
Coppia massima
370 Nm a 1600 giri/min
Cilindrata
1.984 cm3
Peso
1.357 Kg
Volume min Bagagliaio
610 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
468 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Octavia e il mondo Skoda