Skoda Superb 1.5 TSI ACT EXECUTIVE è l’opzione suggerita dalla società ceca a chi sta cercando una macchina pratica e larga ma non gradisce le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Skoda non vuole fare compromessi tra versatilità e autonomia, risultando un’auto perfetta per la città ma anche per tratte extraurbane, con optional all’avanguardia e linee eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa station wagon si distingue per le sue dimensioni: alta 1,47 metri e larga 1,86 metri, quest’automobile di casa Skoda è molto comoda e ottima per chi ha esigenza di muoversi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è fornita di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno si presenta molto curato nei dettagli ed è ricco di accessori di serie che assicurano sicurezza al volante, anche in caso di viaggi più lunghi. Il bagagliaio è ottimo con i suoi 660 litri di carico minimo, tra i migliori della categoria.
Consumi ed emissioni di Superb 1.5 TSI ACT EXECUTIVE
La società ceca dichiara un’autonomia di centinaia di km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle leggi europee, questa versione di Superb ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto dotata di questa certificazione vi permetterà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Superb 1.5 TSI ACT EXECUTIVE
I vantaggi di questa station wagon in vendita al prezzo di 35.200 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Skoda ha scelto di dotare questo modello della sua Superb di un motore di 150 cavalli, per 1495 cm3 di cilindrata. Le condizioni ideali per i bassi consumi derivano dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: così si ottiene la cilindrata. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 250 Nm a 1500 giri/min. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia motrice espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.