L’ultimo prodotto di casa Skoda è la nuova versione della Superb, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Non cambia, invece, la funzionalità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha esigenza di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie perfetta sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Skoda ha deciso di aggiornare la sua Superb mettendo sul mercato questo modello cinque porte e cinque posti, molto comoda e interessante per chi vuole una station wagon in grado di offrire molto spazio. Grazie all’altezza di 1,46 metri e la larghezza di 1,86 metri, i passeggeri staranno comodi all’interno dell’abitacolo e beneficeranno di tutti i comfort che la casa ceca offre in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Notevole anche il vano posteriore, che garantisce almeno 660 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Superb 1.5 TSI ACT SPORTLINE DSG
La casa ceca inserisce in listino il dato di un’autonomia di centinaia di km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle normative europee, questo modello di Superb ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di Superb 1.5 TSI ACT SPORTLINE DSG
Questo modello di Superb è disponibile al pubblico a un prezzo di 43.100 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Skoda in questa versione di Superb sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- connectivity box. caricatore wireless per smartphone
Motore, prestazioni e alimentazione
Skoda ha scelto di dotare questa versione della sua Superb di un motore di 150 cavalli, per 1495 cm3 di cilindrata. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Al volante si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 250 Nm a 1500 giri/min. Per definire le prestazioni di un motore solitamente vengono citati potenza e coppia massima. La coppia massima definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.