Uno dei modelli di punta della società coreana è il nuovo SsangYong Tivoli, un SUV sportivo dal carattere moderno con trazione 4×4 e molta elettronica a bordo. Il modello viene proposto in venti versioni con motore benzina, diesel e GPL.
Consumi ed emissioni
I nuovi propulsori scelti da SsangYong per i modelli Tivoli sono naturalmente conformi alle norme antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 1.6 Dream, che rappresenta la versione più economica della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 5,5 litri per 100 Km, su percorsi misti percorrendo strade extraurbane e urbane.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Dimensioni e porte
La nuova generazione della Tivoli è stata progettata per adattarsi a differenti tipologie di utilizzo , ma principalmente per rispondere alle esigenze di una famiglia con bambini con bagagli al seguito. Gli interni sono moderni e curati nei dettagli, l’abitabilità è più che buona grazie ad una lunghezza complessiva di 4,20 metri.
Motore e alimentazione
Le versioni della gamma Tivoli comprendono tre tipi di motorizzazioni benzina, diesel o GPL, con cilindrata da 1597 cm3, con cambio manuale o automatico e trazione 4×4 .
Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima di solito espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.
Prezzi e allestimenti: le versioni di SsangYong Tivoli
Il listino prevede la disponibilità di venti versioni tra cui scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Il prezzo di listino per l’Italia ha base di partenza pari a 20.100 euro per la versione base, fino a 31.400 euro per la top.
SsangYong Tivoli è disponibile nelle seguenti versioni:
Mostra tutti gli allestimenti