La repentina crescita del mercato dei SUV è rappresentata dalla nuova 1.6 XDI Free, nuova versione di XLV che vede una linea più sportiva unita alla spaziosità. 1.6 XDI Free è un SUV di medie dimensioni con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
SsangYong ha scelto il meglio per questa versione di sport utility, con gli esterni che differenziano la XLV in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,44 metri per 1,60 metri di altezza, questa XLV ha uno stile preciso e caratteristico delle macchine di questo segmento, pur offrendo le linee distintive della casa coreana. Posizionata in una categoria affollata e competitiva, questa versione è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, segno distintivo di SsangYong. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri comodamente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 720 litri, caratteristica che rende questo modello di XLV più ampio rispetto alla media della categoria e che renderà contenti i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di XLV 1.6 XDI Free
L’autonomia dichiarata dalla casa coreana per questa XLV è di 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da SsangYong.
Prezzo e accessori di XLV 1.6 XDI Free
SsangYong inserisce la sua XLV 1.6 XDI Free nel suo listino al prezzo di 23.800 euro. Questa è la cifra necessaria per garantirsi le prestazioni di questo sport utility.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer di bordo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione notevole quella montata da SsangYong su questo SUV che ha optato per per un 1597 cm3 alimentato a gasolio. I 115 cavalli di potenza consentono a questa vettura di raggiungere i 175 km orari di velocità massima. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Il compito della trasmissione è quello di trasferire la potenza del motore alle ruote, per consentire lo spostamento dell’automobile. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che consente di variare il rapporto di trasmissione dell’energia tra motore e ruote per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi.