La proposta elettrica di Tesla si chiama 50 kWh Standard Plus RWD, un’auto a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia nuova rendono questa elettrica di società americana una delle auto di punta per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione della Model 3 è una vettura molto interessante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a cinque passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie come il grande schermo touch da 15″. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,84 metri di larghezza per 4,69 metri di lunghezza, con quattro porte e un vano posteriore con una capacità minima di carico di 425 litri.
Consumi ed emissioni di Model 3 50 kWh Standard Plus RWD
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa Tesla Model 3 prevede un’autonomia di 409 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 160 Wh/km.
Sono 50 kWh i kW della batteria tipo Li-ion – 2976 celle scelta dalla società americana per questa Model 3 elettrica. Si tratta di una batteria che alimenta il motore da 225 kW e che può essere ricaricata in 22 minuti attraverso le colonnine di ricarica predisposte o un wall box. Se collegata all’impianto elettrico domestico, con un amperaggio standard da 10A 230V, la ricarica avverrà in 5,5 ore.
Prezzo ed optional di Model 3 50 kWh Standard Plus RWD
Questa versione di Model 3 viene inserita sul mercato da Tesla al prezzo di 49.480 euro, cifra standard per il segmento di questa elettrica.
La Model 3, 50 kWh Standard Plus RWD, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- wireless smartphone charging
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa berlina tre volumi monta un motore elettrico da 306 cavalli. I componenti scelti dalla società americana per la trasmissione di questo modello di Model 3 sono un cambio automatico a trazione posteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre è assente nei veicoli a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione. La motorizzazione elettrica di questa vettura le permettono di non risparmiare sulle prestazioni, i 225 km orari di velocità massima sono ottimi per la categoria in cui è inserita.