Toyota ha voluto rinnovare il mercato delle citycar con questa nuova versione della Aygo, rinnovata dal punto di vista dell’allestimento tecnologico e che offre molte opzioni di personalizzazione. Il prodotto della casa giapponese rispetta le aspettative di bassi consumi ed emissioni, grazie alla motorizzazione offerta che vi restituirà comfort una volta al volante. Questa Aygo è fortemente consigliato a chi sta cercando un’auto comoda da guidare in città ma ha anche esigenza di spostarsi su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Toyota ha messo tutto il suo stile nel nuovo modello di Aygo, una citycar molto interessante se volete una vettura che vi consente di muovervi rapidamente nel traffico cittadino. Grazie alle sue dimensioni particolarmente ridotte di 1,61 metri di larghezza e 3,46 metri di lunghezza questa Aygo è ottima per la città, con un abitacolo che non vi farà soffrire il fastidio in caso di molte ore passate al volante. Diversi gli accessori forniti di serie dalla casa giapponese, che rendono la guida gradevole per tutti i quattro passeggeri che questo modello riesce ad accogliere. Questo modello cinque porte possiede anche un vano posteriore con una capacità minima di 184 litri, capacità perfetta per il trasporto quotidiano di carichi.
Consumi ed emissioni di Aygo 1.0 VVT-i x-clusiv
Questa citycar è adatta per la guida quotidiano, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La casa giapponese dichiara un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,9 litri per 100 km. Pienamente conforme alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi permetterà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Aygo 1.0 VVT-i x-clusiv
Toyota mette in vendita la sua Aygo 1.0 VVT-i x-clusiv al prezzo di 16.150 euro, come dichiarato nel listino.
La Aygo, 1.0 VVT-i x-clusiv, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera posteriore
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La casa giapponese ha fornito questa vettura di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata e 72 cavalli. Le prestazioni rientrano nella media della categoria, ma il motore risulta in ogni caso valido e la guida sicura. La velocità massima che è dichiarata dalla casa madre è di 160 km/h, non particolarmente notevole, ma bisogna considerare che stiamo parlando di una citycar. Toyota ha optato per un cambio manuale per questa versione, caratteristica del tutto comune per il segmento, insieme a una trazione anteriore. La coppia massima, invece, è di 93 Nm a 4400 giri/min.