Prius è il mezzo utilizzato da Toyota per competere nell’affollato settore delle berline due volumi . Acquistare una Prius significa comprare una delle auto più adatte per muoversi agevolmente e comodamente in città.
Consumi ed emissioni
Omologata come ibrida beneficia delle agevolazioni alla circolazione (libero accesso nelle ZTL) e, ove presenti, fiscali (piani di esenzione regionali dal pagamento del bollo) nonché assicurative (sconti sulle tariffe RC Auto praticati da molte Compagnie assicuratrici). I consumi, supportati dal supplemento elettrico sono piuttosto contenuti in città, circa 3,3 litri per 100 Km sul ciclo combinato.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale dell’auto.
Dimensioni e porte
Quest’auto si presenta con dimensioni da classica due volumi cinque porte di media grandezza, con una lunghezza di 4,57 metri, una larghezza di 1,76 metri, una altezza di 1,47 metri. Queste misure lasciano spazio a bordo a sufficienza per cinque persone ed un bagagliaio da 457 litri.
Motore e alimentazione
Questo modello è fornita di un motore endotermico da 1798 cm3 abbinato ad un’unità elettrica, la potenza complessiva si attesta sui 122 CV. L’alimentazione elettrica avviene tramite batterie , con sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Toyota Prius
La Prius è disponibile in due versioni tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Toyota Prius è in vendita ad un prezzo di listino a partire da € 29.750 euro per la versione entry level, la top di gamma prevede un costo di 34.950 euro.
Toyota Prius è disponibile nelle seguenti versioni: