Questa nuova versione di Proace Verso che Toyota ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della casa automobilistica giapponese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare lo stile con la comodità, ma la casa automobilistica giapponese ha fatto centro con questa vettura. Questa auto raggiunge 1,92 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di portare fino a nove passeggeri, cifra che posiziona questa auto tra le più capienti del segmento, riuscendo a esaudire anche le necessità delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,91 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 660 litri, è tra i più spaziosi del segmento, cifra emblematica di questa Proace Verso, con cui la casa automobilistica giapponese vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di Proace Verso 1.6D 115Cv S&S M/T L0 D Lounge
La casa automobilistica giapponese dichiara un’autonomia di 1500 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,2 litri per 100 km. Del tutto aderente alle direttive europee, questa versione di Proace Verso ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Proace Verso 1.6D 115Cv S&S M/T L0 D Lounge
Il prezzo di questa Proace Verso è pari a 33.450 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Toyota in questa versione di Proace Verso sono:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- doppia chiave ripiegabile con controllo remoto
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questa Proace Verso è interessante. Si tratta di un propulsore da 1499 cm3 di cilindrata e 120 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori città, ma che in ogni caso è ottima per il contesto cittadino. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Il cambio scelto da Toyota per questa versione di Proace Verso è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 12,0 secondi.