L’offerta di Toyota per il segmento delle auto ibride cambia con 2.5 HV 222v E-CVT Active 4WD, modello di RAV4 che offre il doppio motore. La soluzione proposta dalla compagnia giapponese si avvicina alle necessità di chi vuole spostarsi a zero emissioni, senza inquinare l’ambiente, e anche a chi tenta di diminuire i consumi di carburante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La configurazione di questa RAV4 è molto fornita di optional di serie inseriti nell’abitacolo, che garantiscono una guida tranquilla e piacevole al volante di questa crossover. Il prodotto di marca Toyota riesce ad ospitare cinque passeggeri al suo interno, che possono accomodarsi attraverso le cinque porte di cui è dotata quest’auto. Presente anche il portabagagli, con il suo volume minimo di carico pari a 580 litri.
Consumi ed emissioni di RAV4 2.5 HV 222v E-CVT Active 4WD
L’ibrido al momento è probabilmente la soluzione del momento: prestazioni buone, consumi ridotti in città, autonomia estesa. Il costo maggiore va a compensarsi nel corso degli anni grazie alle agevolazioni fiscali e alle esenzione del pagamento dei parcheggi e sul lato pratico l’accesso consentito alle Ztl e la libera circolazione durante i blocchi del traffico. Nel nostro caso la RAV4 riesce a percorrere circa 4,6 litri per 100 Km sul ciclo combinato e avere una classe di emissioni di Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo e accessori di RAV4 2.5 HV 222v E-CVT Active 4WD
Toyota mette in listino questa sua ibrida ad un prezzo di 37.950 euro, cifra standard per le ibride di questo segmento.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Toyota in questa versione di RAV4 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- wireless charging
Motore, prestazioni e alimentazione
Doppia motorizzazione in questa RAV4, una ibrida confortevole da guidare e silenziosa, grazie al motore termico da 222 cavalli, un 2487 cm3 ibrida che è offerto insieme ad un propulsore elettrico. Una buona autonomia garantita dal motore elettrico che, insieme al cambio automatico e alla trazione 4×4, offre buone prestazioni sia in città che su tratte extraurbane per questo crossover. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme. Queste caratteristiche consentono al prodotto ibrido della compagnia giapponese di raggiungere 180 km/h di velocità massima, un valore rappresentativo della bontà di questa auto rispetto alla media del segmento.