Questa nuova versione di Touran che Volkswagen ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia tedesca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Touran, Volkswagen ha pensato alle famiglie numerose che stanno cercando una versione per accontentare i loro bisogni. Quest’automobile della compagnia tedesca ha dimensioni ottimali per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi sette posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,52 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume comoda in città ma anche per i viaggi più lunghi extraurbani. Questo modello ha cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle auto stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la compagnia tedesca ha puntato con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 137 litri, che, malgrado non sia tra i più spaziosi della categoria, consentirà a chi acquista questa auto di viaggiare senza problemi, specialmente se si sceglie di abbattere i sedili posteriori.
Consumi ed emissioni di Touran 2.0 TDI 85kW Business BMT DSG
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1300 chilometri con un pieno. Questa versione 2.0 TDI 85kW Business BMT DSG possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,6 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Touran 2.0 TDI 85kW Business BMT DSG
Questo modello di Touran è disponibile al pubblico a un prezzo di 35.800 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Volkswagen in questa versione di Touran sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar telecamera
- allerta traffico in attravers anteriore telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da Volkswagen in questa sua Touran. Si tratta di un propulsore diesel da 115 cavalli che assicura un rendimento ottimo tra prestazioni e consumi. La compagnia tedesca ha dotato questa versione di cambio automatico insieme a una trazione anteriore e coppia massima di 250 Nm a 1500 giri/min, caratteristiche notevoli per questo segmento di vetture. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.