Ovviamente si spera sempre di non trovarsi in mezzo a un incidente stradale, né come vittime e tanto meno esserne la causa. La realtà dei fatti però è che gli incidenti sono all’ordine del giorno e a volte non si possono proprio evitare.
Quindi se ti capita di essere coinvolto in un incidente stradale tra cose da sapere c’è sicuramente come si compila il CID, o CAI (constatazione amichevole incidente).
Questo modulo, che dovranno compilare i soggetti coinvolti nell’incidente, ci verrà consegnato al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo. È bene quindi tenerlo sempre a portata di mano nel nostro veicolo.
CID: cose importanti da sapere
Bisogna iniziare dicendo che il CID è un modulo essenziale da avere e conoscere bene. Questo perché, nel caso non ci siano danni a persone, permette di accelerare notevolmente i tempi di risarcimento dei danni subiti nell’incidente stradale.
Il modulo dovrà essere compilato da tutti i soggetti coinvolti ma la copia sarà unica. Non ci sarà quindi bisogno che ogni soggetto coinvolto nell’incidente compili una sua copia del CID . Basterà che le due persone coinvolte compilino una copia congiuntamente e poi la firmino.
Un ultima cosa utile da sapere è che il CID esiste anche nel formato elettronico. Per compilare quest’ultimo bisognerà scaricare l’app della propria compagnia assicurativa e registrarsi. Poi, una volta entrati con il proprio account, si dovranno inserire tutti i dati nei campi obbligatori del modulo CID elettronico e procedere con l’invio dalla stessa app. Certamente il CID virtuale diminuisce la possibilità di fare errori .
Come compilare al meglio la “constatazione amichevole”
Nella parte alta del documento andremo ad inserire le indicazioni dell’incidente . Per cui la data e il luogo dell’incidente, se ci sono stati feriti, quanti veicoli sono stati coinvolti e se ci sono stati testimoni dell’accaduto.
Poi compileremo le due colonne, una a sinistra di colore azzurro e una a destra di colore giallo, indicando i dati anagrafici delle persone coinvolte, i dati dei veicoli e delle polizze assicurative.
Quindi passeremo alla colonna centrale, dove sbarreremo con una x le circostanze dell’incidente che ci ha visto coinvolti, che più si avvicina a una di quelle presenti nel modulo.
Infine, nella parte bassa, indicheremo sempre con una x, il punto o i punti del veicolo danneggiati sul disegno che rappresenta il nostro mezzo, e faremo uno schizzo, al centro, di come è avvenuto il sinistro. Finita la compilazione del CID dobbiamo inviarla entro 3 giorni alla nostra compagnia assicurativa e in massimo 30 giorni saremo risarciti.
24 08 2022