Su il sipario, il palcoscenico è tutto per la nuova Audi RS e-tron GT presentata dal gruppo come la Gran Turismo che reinterpreta il futuro. Sposare tradizione e futuro non deve necessariamente costringere a cedere ad alcun compromesso: Audi ne è persuasa, al punto da portare sulla medesima vettura linee e performance di una Gran Turismo, ma sviluppando il tutto su una piattaforma del tutto innovativa.
Audi RS e-tron GT
Lo spirito dell’esperimento è nelle parole di Henrik Wenders, Senior Vice Presidente Audi AG: “Per me progresso significa creare qualcosa di nuovo. Qualcosa che nessun altro abbia mai fatto prima in questa forma. Progettare un veicolo fully electric come questo: l’intero processo di design è stato ripensato da zero“. La conferma è nelle parole di Marc Lichte, Head of Design del gruppo: “L’Audi RS e-tron GT è una pietra miliare nello sviluppo di modelli elettrici ad alte performance“.
Eccola nelle prime immagini, quindi. Presentata come capostipite di una nuova dinastia, l’Audi RS e-tron GT fa il suo inchino d’esordio al proprio pubblico con questi primi scatti:
Dal punto di vista tecnico si tratta di una Gran Turismo 4-porte con batterie di capacità pari a 85 kWh e autonomia da 488 Km con ricarica “estremamente rapida”. La massima accelerazione vede raggiungere i 100 Km/h in 3,3 secondi, con velocità massima pari a 250Km/h.
Grande attenzione è stata rivolta all’aerodinamica, già protagonista delle precedenti esperienze con Audi TT e Audi R8, ma spinta ad un ulteriore livello su quella che si proclama come una Gran Turismo con spirito sportivo e livrea elegante.
Nuovo anche il sistema produttivo, basato su nuovi principi per inaugurare quello che è un nuovo concetto di linea pesantemente basato su robotica e assemblaggio di precisione.
10 02 2021