Acquistare un’auto cabrio in vista dell’estate può essere un affare. Si tratta di auto che permettono di godere del bel tempo e dei panorami a disposizione, grazie al caratteristico abitacolo en plain air, che vi consente di sfrecciare col vento tra i capelli.
Le auto cabrio migliori non sono alla portata di tutti, ma è possibile trovare auto cabrio adatte a tutte le esigenze, anche più economiche, come la Smart Fortwo Cabrio. Ma non solo, perchè ci concentreremo anche sulle auto cabrio con tetto rigido , vetture adatte a chi ha un animo più sportivo e deciso.
A coronare il mercato delle auto cabrio, troviamo poi modelli sportivi di supercar come la Ferrari Portofino e l’Audi R8 , in assoluto due dei modelli più belli di auto cabriolet.
Le migliori auto cabrio 2020
Scegliere un’auto cabrio significa puntare su una vettura con abitacolo open air che ha tutti i pregi e i difetti. Bisogna dire però che le migliori auto cabrio appartengono a una fascia di mercato molto alta, visto che parliamo di una Porsche e una Jaguar, vetture che riescono a garantire l’affidabilità che contraddistingue i due produttori. Tra le auto cabrio si inseriscono vetture che offrono due o quattro posti, e la scelta è assolutamente soggettiva che dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Adesso, però, vediamo quali sono le due migliori auto cabrio 2020 .
Porsche 718 Boxster
Questa cabrio 718 Boxster marcata Porsche si distingue per essere una vettura sportiva , dal design seducente e dalla motorizzazione interessante. L’allestimento tecnologico di ultima generazione la rende una cabrio particolarmente contemporanea e valida per tutti i contesti, nonostante dia il meglio di sé in contesti extraurbani.
Le linee esterne sono quelle di una convertibile due porte dalle forme dinamiche, contraddistinte da forme snelle e filanti, misura 4,37 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che la rendono un’auto molto agile e comoda per trasportare due persone, con un bagagliaio di 275 litri . Cambia decisamente rispetto alla versione berlina, ma la casa di Stoccarda è riuscita comunque a mantenere quello stesso fascino, dinamismo e proporzione dei volumi.
L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che permette di raccogliere dati più veritieri rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6 che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla casa di Stoccarda, che assicura un’autonomia di 700 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 8,7 litri per 100 km , del tutto corrispondente alle performance garantite da quest’auto.
Una motorizzazione, quella scelta dal produttore per questo modello, che vi consentirà di godere del tutto delle caratteristiche di questa cabrio. Il motore da 1988 cm3 di cilindrata, insieme al cambio manuale e ad una trazione posteriore, vi permetterà di divertirvi alla guida di questa 718, in grado di regalarvi sensazioni davvero inimitabili grazie ai suoi 300 cavalli. Parliamo di un’auto con alimentazione a benzina che vi farà godere l’abitacolo open air. Sotto il profilo della velocità massima, questa decappottabile tocca i 275 km/h .
Leggendo il listino prezzi del produttore, si legge che questa cabriolet è acquistabile al prezzo di 59.904 euro .
Jaguar F-Type Convertible
Una cabrio dalla guida decisa e dalle prestazioni notevoli quella inserita nel mercato da Jaguar in questo modello di F-Type . Questa decappotabile riesce a suscitare bellissime emozioni alla guida, in virtù del suo design sportivo e distintivo del segmento B.
Una auto ineguagliabile nel segmento, quella prodotta da Jaguar, che già nella carrozzeria ha voluto imprimere un’impronta caratteristica della vettura. Le dimensioni di 1,92 metri di larghezza per 4,48 metri di lunghezza le conferiscono un aspetto snello e sportivo, con il tocco caratteristico della società inglese. All’interno possono accomodarsi due passeggeri, in un abitacolo molto equipaggiato di comfort e che vi farà provare emozioni meravigliose grazie al fatto di essere open air Una delle due porte è il bagagliaio, con un volume minimo di 207 litri che saprà accontentarvi nel caso in cui abbiate bisogno di portare con voi alcuni bagagli.
L’Unione Europea dà la certificazione Euro 6 solo alle auto che superano il test del protocollo WLTP, esattamente come questa Jaguar, che offre un motore Euro 6. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla società inglese sono di 800 km , corrispondenti ai dati della media della categoria. Perfettamente in linea anche il consumo misto, pari a 7,9 litri per 100 chilometri per questa cabriolet.
Jaguar ha scelto di dotare questa bellissima cabrio di un motore benzina di 1997 cm3 di cilindrata. I suoi 300 cavalli vi lasceranno sfrecciare tranquillamente col vento tra i capelli, con un assetto molto sportivo assicurato dal cambio automatico con la trazione posteriore. Dal punto di vista delle prestazioni, Jaguar dichiara una velocità massima di 250 km/h per questa sua cabrio. Riguardo l’accelerazione, i 100 km/h sono raggiunti da questa auto in 5,7 secondi.
Jaguar mette in vendita questa sua cabriolet al prezzo di 71.630 euro .
Auto cabrio economiche
Le auto cabrio non solo soltanto quelle viste finora, ma è possibile acquistare delle vetture con abitacolo open air con un prezzo più accessibile e rivolte a una clientela più ampia. Si tratta di auto a due o quattro posti, anche in questo caso, ma che sono prodotte da case automobilistiche come Fiat e Smart , che hanno deciso di inserirsi anche in questo segmento di mercato riuscendo a dare ai propri clienti l’opportunità di godere di un abitacolo aperto senza necessariamente spendere una fortuna.
Fiat 500C
Una cabrio dalla guida decisa e dalle prestazioni notevoli quella proposta da FIAT in questa versione di 500C . Questa decappotabile saprà rievocare bellissime sensazioni al volante, grazie al suo stile sportivo e tipico del segmento B.
Le dimensioni di questa decappottabile di casa FIAT sono di 1,62 metri di larghezza per 3,57 metri di lunghezza, con un’altezza di 1,48 metri. Le linee studiate per la carrozzeria si protraggono dentro l’abitacolo, molto rifinito nei dettagli e che riprende la personalità della società di Torino. I quattro posti accolgono comodamente i passeggeri e gli interni sono dotati con molti accessori di serie che rendono più piacevole la guida di questa decappottabile. Presente anche un vano posteriore da 182 litri di volume minimo .
L’ultimo standard europeo per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che permette di raccogliere dati più fedeli rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6 che rispetta la direttiva, come dichiarato dalla società di Torino, che assicura un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 4,8 litri per 100 km , perfettamente in linea con le prestazioni offerte da quest’auto.
La società di Torino ha montato un motore da 1242 cm3 di cilindrata su questa 500C. Alimentato a benzina, questo motore vi garantisce 69 cavalli di potenza , molto validi se volete sfrecciare a bordo di questa cabrio e godervi l’abitacolo open air. Sotto il profilo delle componenti meccaniche, FIAT monta una trazione anteriore in questo modello insieme ad un cambio manuale, componenti standard per la categoria delle decappottabili. Questa automobile garantisce prestazioni discrete, con un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 12,9 secondi. Dal punto di vista della velocità, invece, questa 500C riesce a toccare i 163 chilometri orari di velocità massima.
Per assicurarvi le performance di questo modello di 500C sono necessari 17.200 euro .
Smart Fortwo Cabrio
fortwo cabrio 70 1.0 52kW superpassion twinamic è la proposta cabriolet della casa svizzera, che inserisce il modello open-air della standard fortwo cabrio . Con una dotazione tecnologica contemporanea, è l’auto giusta per chi vuole avere una decappotabile senza scendere a compromessi con le prestazioni.
La sensazione di libertà che sa garantire una versione viene sottolineata da questa fortwo cabrio grazie alle sue peculiarità fisiche che sottolineano il carattere della casa svizzera. smart offre questa cabrio con 1,66 metri di larghezza per 2,69 metri di lunghezza, dimensioni che sapranno trasmettervi l’entusiasmo di guidare una vettura col vento tra i capelli. Questa versione a due porte ha due posti per i passeggeri, che possono accomodarsi in un abitacolo realizzato con cura sin nei minimi particolari, marchio di fabbrica di smart. L’altezza di 1,55 metri inserisce questa automobile sotto la media del segmento e le dona un equilibrio più sportivo rispetto alle altre vettura, con prestazioni da invidia. Il volume minimo del bagagliaio di questa fortwo cabrio è pari a 260 litri , capacità che soddisferà coloro che avranno bisogno di trasportare dei piccoli carichi. La realizzazione di questa automobile è comunque ottima, con tratti sportivi come solo smart sa fare, e che rendono la fortwo cabrio un’auto fantastica da molti punti di vista per gli amanti di questo segmento di automobilismo esclusivo.
L’Unione Europea dà la certificazione Euro 6 solo alle vetture che superano il test del protocollo WLTP, proprio come questa smart, che offre un motore Euro 6. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla casa svizzera sono pari a 700 km , che corrispondono ai dati della media della categoria. Perfettamente in linea anche il consumo misto, pari a 5,2 litri per 100 chilometri per questa cabriolet.
Tutta l’attenzione di smart è evidente anche nella scelta del motore di questa configurazione, degna di nota su questa fortwo cabrio. Il motore montato è un 999 cm3 benzina con una potenza di 71 cavalli che riuscirà a rendervi molto soddisfatti quando vi troverete al volante. Una volta su strada, potrete giocare col cambio automatico e sfruttare tutti i cavalli offerti da questa cabrio con la massima comodità. La coppia massima fornita da smart è di 91 Nm a 2850 giri/min. Sullo sprint l’accelerazione, di questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 15,5 secondi .
Per godervi questa cabrio, sono necessari 19.984 euro .
Auto cabrio con tetto rigido
Tra gli amanti delle cabriolet si distinguono anche gli estimatori delle auto cabrio con tetto rigido , vetture sportive che permettono ai viaggiatori di godere del tettuccio apribile. Si tratta di auto decappottabili con tetto rigido che permette al tettuccio di rientrare ed essere nascosto, ma allo stesso tempo sono molto divertenti da guidare, diffuse sul mercato e dai prezzi non troppo onerosi.
Abbiamo selezionato due delle migliori auto cabrio spider presenti in commercio, una a marca Fiat, la 124 Spider, e l’altra a marca Mazda, la bellissima MX-5 .
Fiat 124 Spider
Questa decapotabile marcata FIAT si distingue per essere un’auto particolarmente prestante per la categoria in cui si inserisce, anche se riprende le prerogative della sua versione con abitacolo chiuso. Dal design particolarmente sportivo, questa nuova 124 Spider propone una nuova dotazione tecnologica e dei consumi notevolmente ridotti.
Le dimensioni di questa cabriolet di casa FIAT sono di 1,74 metri di larghezza per 4,05 metri di lunghezza, con un’altezza di 1,23 metri. Le linee studiate per la carrozzeria si protraggono all’interno dell’abitacolo, molto rifinito nei dettagli e che riprende lo stile della società di Torino. I due posti accolgono comodamente i passeggeri e gli interni propongono molti accessori di serie che rendono più gradevole la guida di questa cabriolet. Troviamo anche un bagagliaio da 140 litri di capacità minima .
L’Unione Europea dà la certificazione Euro 6 solo alle auto che superano il test del protocollo WLTP, esattamente come questa FIAT, che monta un motore Euro 6. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla società di Torino sono di 800 km, che corrispondono ai dati della media della categoria. Perfettamente in linea anche il consumo misto, pari a 6,4 litri per 100 chilometri per questa cabriolet.
Questa magnifica cabrio monta un propulsore 1368 cm3 alimentato a benzina. Questo prodotto di casa FIAT vi lascerà soddisfatti con i suoi 140 cavalli di potenza che offrono molto divertimento alla guida, soprattutto all’interno di questo abitacolo open air. L’azienda ha dotato questa 124 Spider di un cambio manuale collegato a una trazione posteriore. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di guasti è fondamentale riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme. Una buona motorizzazione quella montata su questa 124 Spider, che permette alla macchina di raggiungere i 100 km/h in 7,5 secondi. La velocità massima, invece, è di 215 chilometri orari .
FIAT mette in vendita questa sua cabriolet al prezzo di 28.040 euro .
Maxda MX-5
Il design di questa MX-5 richiama quello tradizionale delle cabriolet a marchio Mazda, ma propone una nuova dotazione tecnologica che saprà accontentare le esigenze di chi sta cercando un veicolo di ultima generazione. Questa cabrio saprà di certo suscitare le emozioni adatte a chi desidera sfrecciare su strada in un abitacolo “open-air”.
Tra le versione che sanno suscitare una sensazione di appagamento c’è di sicuro questo modello di MX-5, che con le sue dimensioni riesce immediatamente a darvi il godimento di portare un’auto decappotabile. La lunghezza di 3,91 metri le dà un aspetto molto sportivo e aerodinamico, specie per chi sta cercando un’auto che possa riuscire a infondere passione. Larga 1,73 metri, la MX-5 risulta essere abbastanza ampia, con le sue due porte che vi permetteranno di entrare in un abitacolo comodo e spazioso per il segmento. I posti per i passeggeri sono due, e tutti troveranno spazio in questa MX-5 che non fa economia sui comfort e le dotazioni accessorie. Il peso di 1001 kg insieme alla altezza di 1,22 metri donano a questa macchina una buona tenuta su strada con delle prestazioni da invidia. Gli amanti dell’automobilismo esclusivo non avranno rimpianti con questa automobile quando la guideranno col vento tra i capelli.
L’ultimo standard messo a punto dall’Unione Europea per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che permette di raccogliere dati più realistici rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6 che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla compagnia giapponese, che garantisce un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,3 litri per 100 km , del tutto in linea con le prestazioni garantite da quest’auto.
La compagnia giapponese ha scelto un motore da 1496 cm3 di cilindrata su questa cabrio. Alimentato a benzina, questo motore offre 132 cavalli di potenza, sufficienti per sfrecciare con questa cabrio e trarre il massimo dall’abitacolo en plein air. Sotto il profilo delle componenti meccaniche, Mazda dota questa versione di una trazione posteriore insieme ad un cambio manuale, componenti standard per la categoria delle cabriolet. Questa automobile garantisce performance discrete, con un’accelerazione da zero a cento raggiunta in 8,3 secondi. Sotto il profilo della velocità, invece, questa vettura riesce a toccare i 204 chilometri orari di velocità massima.
Per comprare le prestazioni di questo modello di MX-5 servono 28.550 euro .
Auto cabrio sportive
Tra le auto cabrio sportive si distinguono due modelli appartenenti al segmento delle lussuose. La prima che abbiamo scelto è l’iconica Ferrari Portofino , una vettura che esprime tutta la capacità costruttiva della casa del cavallino rampante.
La seconda auto è l’Audi R8, mostro di potenza e performance che vi saprà dare le giuste sensazioni una volta al volante. Queste due auto rappresentano la scelta lussuosa nel segmento delle cabriolet, vetture che propongono un abitacolo tecnologicamente aggiornato e decisamente all’avanguardia. Le motorizzazioni vi lasceranno a bocca aperta, e la sensazione di potenza di queste auto verrà amplificata dall’abitacolo open air, rendendo l’esperienza molto più appagante. Vediamole nel dettaglio.
Ferrari Portofino
Lussuosa ed elegante, sono i due aggettivi necessari per delineare questa Ferrari, un’auto di notevole fattura che riesce ad esprimere tutta la qualità costruttiva della società di Maranello. La cura nella produzione degli interni si unisce alla resa nelle performance di cui è dotata questa Portofino, una cabriolet prestante ma ugualmente capace di attirare a sé l’attenzione di chi si trova sulla sua strada. Un prodotto unico e inimitabile a marchio Ferrari, che riuscirà ad appagare le aspettative di chi vorrà acquistarla.
Interni ed esterni di questa Portofino esprimono tutto lo stile della società di Maranello, che ha realizzato questa auto con tutta la cura che la caratterizza. Esternamente questa auto misura 4,58 metri di lunghezza per 1,93 metri di larghezza, dimensioni che sono rese evidenti dalle forme tipiche della società di Maranello. Gli interni sono dotati dei maggiori comfort disponibili sul mercato, con un allestimento tecnologico moderno che offrirà molte comodità ai quattro passeggeri che troveranno posto all’interno. Dotata di due, il vano posteriore di questa automobile può trasportare almeno 292 litri di carico, capacità discreta per il carico giornaliero.
L’ottimo lavoro svolto da Ferrari su questa Portofino è espresso anche nell’autonomia della vettura, capace di coprire 700 km con un pieno. La classe di quest’automobile è Euro 6, testata attraverso la nuova procedura europea WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). La Ferrari dichiara un consumo misto di 11,7 litri per 100 km. Nel traffico cittadino, invece, avrete un consumo di 15,5 litri per 100 chilometri percorsi.
Il motore studiato per la 3.9 T V8 DCT 4posti Portofino non accetta compromessi in fatto di prestazioni, è presente un 3855 cm3 che nonostante un peso della vettura di 1589 Kg, la spinge da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi .
Come si evince dal listino della casa costruttrice, servono 196.061 euro per assicurarsi questa bellissima lussuosa a marca Ferrari.
Audi R8
Il piacere del lusso e dell’eleganza dei materiali sono le due espressioni che si addicono a questa Audi, nuovo modello di R8 che la casa tedesca ha introdotto sul mercato. Con questa macchina, Audi si indirizza a chi vuole confort alla guida ma anche materiali ricercati e prestazioni notevoli, un’unione che renderà felici gli appassionati del segmento, in pieno stile Audi. Chi acquista questo modello, sa di acquistare solo il meglio che la casa tedesca riesce ad offrire, una vettura pronta, maestosa e con allestimenti da migliore della categoria.
All’esterno, questa vettura è molto elegante e imponente. I suoi 1,94 metri di larghezza, insieme ai 4,42 metri di lunghezza e ai 1750 kg di peso, rendono questa auto una vettura slanciata anche se molto massiccia nelle dimensioni. Le due porte svelano un abitacolo fornito con ogni accessorio, che rispecchia lusso attraverso i materiali ricercati e l’attenzione nella realizzazione delle singole componenti, emblema della casa tedesca. I due posti garantiscono comodità nell’abitacolo ai passeggeri, anche nel caso di lunghi viaggi, con accessori per rendere più gradevole il tragitto. Infine, la capacità di 112 litri del bagagliaio permette di trasportare molti bagagli.
Con certificazione Euro 6 che è conforme alle normative dell’Unione Europea contro l’inquinamento, questa vettura vi consente di coprire 700 chilometri con un pieno. Si tratta di un’autonomia completamente conforme con le performance del motore montato su questa R8, dato da considerare in fase d’acquisto. Il consumo misto che questa vettura vi garantisce è di 13,0 litri per 100 km. In città, invece, il consumo dichiarato è di 19,6 km per 100 litri .
La casa tedesca ha dotato questa cabriolet con un motore benzina da 5204 cm3 di cilindrata, motorizzazione che permette a questo modello di R8 di raggiungere 570 cavalli di potenza. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Dotata di cambio automatico, la trazione è integrale per una potenza in Kw di 419. Qualche dato sulle prestazioni: questa cabriolet va da zero a cento in 3,5 secondi ed una velocità massima di 322 Km/h.
Questa cabriolet è offerta al prezzo di 195.600 euro .
05 03 2020