Quando si sceglie un’auto da lavoro, le caratteristiche da tenere in considerazione sono diverse. Se avete necessità di percorrete tanti chilometri al giorno, la motorizzazione offerta deve permettervi di riuscire a risparmiare sul costo del carburante e garantirvi una certa autonomia a serbatoio pieno. Da valutare anche la comodità dell’abitacolo, soprattutto se dovrete stare alla guida per diverse ore: in questo caso, anche la dotazione tecnologica della vostra auto da lavoro dovrà essere all’avanguardia e funzionale, permettendovi di non distrarvi alla guida.
Non ultime le dotazioni relative alla sicurezza dell’auto, come airbag, rilevatori di sonno e ESP. Tutte queste caratteristiche delle auto da lavoro sono importantissime, ed alcune marche riescono ad offrirvi delle auto molto interessanti a prezzi competitivi. Ecco dunque una lista delle migliori auto da lavoro da tenere in considerazione nel caso in cui abbiate deciso di comprarne una o cambiare quella già in vostro possesso.
Ford Focus
Un’automobile in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque: questa è 1.0 EcoBoost 100cv Business, nuova Focus, con all’interno tutti i comfort che la rendono funzionale e flessibile. La tecnologia evoluta fa sì che sia una vettura su misura per chi passa tanto tempo alla guida e vuole spostarsi in sicurezza. Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,37 metri e 1,82 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta (segmento C) e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a cinque persone, attraverso cinque porte.
Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 375 litri di volume. Il serbatoio di cui è dotata questa Focus permette alla vettura di percorrere 1200 km con un pieno. La piena conformità alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Ford con un consumo urbano medio di 5,8 litri per 100 km .
La nuova Focus dispone di un motore benzina da 999 cm3 di cilindrata che permette a questa berlina di casa Ford di essere perfetta per la guida cittadini. I suoi 100 cavalli di potenza le assicurano di toccare i 186 km/h di velocità massima, ma anche di poter essere considerata una interessante vettura per la categoria delle berline due volumi. Il produttore ha montato un cambio manuale per questa versione a trazione anteriore, configurazione abbastanza in linea con il segmento a cui appartiene quest’auto. Le componenti montate rendono molto intrigante questa berlina, specialmente se state cercando una vettura che riesca a garantirvi una guida piacevole e comoda e che possa essere un’ottima auto da lavoro.
Questa versione della Focus è disponibile al pubblico al prezzo di 22.600 euro .
Honda Civic
Una macchina in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque: questa è 1.0 T-VTEC Comfort, evoluzione di Civic, con all’interno tutti i comfort che la rendono maneggevole e flessibile. La dotazione tecnologica al passo coi tempi fa sì che sia una vettura su misura per chi passa molto tempo al volante e vuole spostarsi in comodità. Il nuovo modello della Civic dispone di una dotazione tecnologica contemporanea , con un comparto multimediale notevole per il segmento e capace di offrire molti servizi, necessari in caso di tanto tempo trascorso a bordo.
Questa versione misura 4,51 metri di lunghezza e 1,79 metri di larghezza, con un’altezza di 1,43 metri che rende l’abitacolo molto comodo per i cinque passeggeri che possono accomodarsi al suo interno. Infine, la dotazione è completata dal portabagagli con volume minimo di carico pari a 478 litri. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 800 km con un pieno . Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,9 litri per 100 km.
La nuova Civic dispone di un motore benzina da 988 cm3 di cilindrata che permette a questa berlina di casa Honda di essere perfetta per gli spostamenti in città. I suoi 126 cavalli di potenza le assicurano di raggiungere i 203 km/h di velocità massima, ma anche di poter essere considerata una valida macchina per la categoria delle berline due volumi. Il produttore ha montato un cambio manuale per questo modello a trazione anteriore, allestimento piuttosto in linea con il segmento a cui appartiene questa vettura. Questa versione è ottima sia dal punto di vista della motorizzazione proposta che sotto il profilo dei consumi, caratteristiche che rendono la Civic un’auto da lavoro molto valida.
Questa versione di Civic a marca Honda è in vendita a 22.700 euro .
Volkswagen Passat
Questo nuovo modello di Passat punta molto sul nuovo design, ritoccato nelle forme e nelle geometrie, con allestimenti nuovi e una dotazione tecnologica più recente. La casa tedesca offre questa berlina tre volumi a chi sta cercando una macchina funzionale, pratica e molto capiente. Il look di questa berlina 3 volumi quattro porte non si discosta molto dai modelli che l’hanno preceduta ed è caratterizzato da un frontale aggressivo tipico della casa tedesca, mentre gli interni offrono la tipica eccellenza del marchio con la plancia ampia e un assetto di guida comodo e proporzionato.
Le dimensioni esterne seguono le caratteristiche del segmento, 4,77 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza. Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, ben 586 litri di capienza per trasportare i bagagli delle cinque persone che può ospitare a bordo. Questa ottima berlina vi assicurerà tanti chilometri alla guida, grazie alla sua autonomia di 1300 km a serbatoio pieno. Volkswagen ha osservato il nuovo protocollo europeo di misurazione dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, ottenendo la certificazione Euro 6 per questa sua Passat. Questa versione realizzata dalla casa tedesca offre un motore da 150 cavalli e 1498 cm3 di cilindrata, dati considerevoli per il segmento.
La versatilità di questa berlina è assicurata dal motore con alimentazione a benzina, che vi offre la possibilità di spostarvi senza problemi in città ma anche di spingerla al massimo in autostrada. Il cambio manuale assicura divertimento alla guida, mentre sentirete le ruote muoversi spinte dalla trazione anteriore. Tirando al massimo questa vettura raggiungerete i 220 km/h di velocità massima di cui è capace.
Come indicato sul listino di Volkswagen, il prezzo di Passat parte da 33.600 euro per la versione 1.5 TSI ACT Business BMT .
Renault Espace
Comodità e sportività sono le due caratteristiche più evidenti di questo nuovo modello di Espace , ultima auto di casa Renault per il segmento crossover. Una nuova dotazione tecnologica, unita a un aggiornamento del design e motorizzazione, rappresentano le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la praticità offerta da una berlina. Grazie alla cura realizzativa proposta dalla compagnia francese, questo modello di Espace è notevolmente gradevole.
Larga 1,88 metri per 4,85 metri di lunghezza, questo crossover è un modello che propone ottime dotazioni di serie, interni comodi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa Renault anche uno spazioso vano posteriore, con una capacità minima di 785 litri che vi consentirà di trasportare bagagli voluminosi . La compagnia francese garantisce un’autonomia pari a 800 km a serbatoio pieno per questo suo modello di Espace e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 7,4 litri per 100 km. Il motore Euro 6 è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Un 1798 cm3 benzina quello scelto per questa versione di Espace. Il propulsore ha una potenza di 225 cavalli, con performance tra le più interessanti per il segmento specialmente se si considera la velocità massima raggiungibile di 224 km/h. In questo modello troverete un cambio automatico, mentre la potenza in kW che è inserita in listino è pari a 166 kW, con una coppia massima di 300 Nm a 2000 giri/min, caratteristiche che rendono questa Espace ancora più valida e un’auto da lavoro interessante.
41.450 euro è il prezzo dichiarato in listino per questa Espace.
Volvo V60 Cross Country
Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Volvo per il nuovo modello di V60 Cross Country. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare in sicurezza alla guida di quest’auto, con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della casa svedese.
La nuova versione di V60 Cross Country risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con un design dalle linee morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,78 metri e larga 1,85 metri, questa nuova V60 Cross Country è una vettura molto comoda, valida per chi cerca un abitacolo ampio e ha intenzione di viaggiare con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che trovano posto su questa automobile non staranno stretti, anche a pieno carico, con un vano posteriore il cui volume minimo è di 529 litri.
La casa svedese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6 e un consumo urbano di 9,4 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questa versione di V60 Cross Country ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea. La Volvo ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di V60 Cross Country, una station wagon che ha a disposizione un propulsore da 250 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra performance e consumi , e permette di raggiungere la velocità massima di 230 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia tra le strade di città che su tratte extraurbane.
Il prezzo di questa V60 Cross Country è pari a 51.100 euro . Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
15 01 2020