Le cinque auto diesel più economiche: guida all'acquisto

Scegliere un'auto diesel non è semplice, vista la tanta concorrenza anche all'interno dello stesso segmento. Ecco dunque una lista delle migliori auto alimentate a gasolio con i prezzi più bassi.
Guarda 26 foto Guarda 26 foto
Scegliere un'auto diesel non è semplice, vista la tanta concorrenza anche all'interno dello stesso segmento. Ecco dunque una lista delle migliori auto alimentate a gasolio con i prezzi più bassi.

Scegliere un’auto è sempre una questione complicata, soprattutto se il veicolo in questione deve avere un motore diesel. Sono tanti i parametri da valutare, infatti, durante l’acquisto di un’automobile, non ultima la scelta del carburante con cui è alimentato il nostro veicolo. Optare per una delle migliori auto diesel economiche significa risparmiare sul costo del gasolio e avere più autonomia, con un occhio anche ai consumi e alle omologazioni dell’auto: le auto diesel, infatti, hanno emissioni più contenute rispetto alle cugine alimentate a benzina.

Per cercare di rendere questa scelta più semplice, ecco una rassegna delle migliori auto diesel più economiche, una lista che potrà aiutarvi nel decidere quale veicolo diesel acquistare, se una berlina due volumi più sportiva, come l’Alfa MiTo, oppure più adatta per il traffico cittadino, come la Nissan Micra.

Dacia Sandero

Il segmento berlina due volumi evolve con la nuova Dacia Sandero 1.5 Blue DCI 75cv , evoluzione della Sandero. La versione rappresenta un’automobile con una dotazione evoluta rispetto all’auto precedente, da cui riprende il il concept e lo stile. Pratica e sicura, questa Sandero si guida facilmente in città e risulta essere adatta anche per viaggi più lunghi. La Sandero si aggiorna sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questo nuovo modello.

Adesso la berlina di casa Dacia misura 4,06 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una auto confortevole , soprattutto dal punto di vista degli spostamenti quotidiani. Capace anche il portabagagli, con i suoi 320 litri di carico minimo. Questa versione è fornita di cinque porte e può accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un buon allestimento tecnologico e multimediale. Il serbatoio di cui è dotata questa Sandero garantisce alla vettura di percorrere 1400 km con un pieno. La piena conformità alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Dacia con un consumo urbano medio di 4,1 litri per 100 km.

La motorizzazione montata su questa berlina due volumi è notevole e rende ottima questa vettura per l’utilizzo di ogni giorno in città. Il motore montato in questa versione è un diesel 1461 cm3 da 75 cavalli, valido anche se avete esigenza di guidare per tratti più lunghi. In questa versione a trazione anteriore il cambio a disposizione è manuale, mentre la coppia massima è di 200 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da tenere in considerazione se state considerando l’acquisto di una berlina. Questa versione di Sandero è acquistabile al prezzo di listino di 11.250 euro , prezzo che la rende una tra le auto diesel più economiche.

Leggi la scheda dell’auto

Ford Ka Plus

1.5 EcoBlue 95cv è la nuova offerta Ford che fa sue vantaggiose performance a prezzi concorrenziali. Arricchisce il segmento berlina due volumi con i suoi attributi, rendendola una vettura comoda e versatile , adatta per chi guida in città ma anche per spostamenti più lunghi. La società automobilistica statunitense non ha rinunciato allo stile e presenta novità anche dal punto di vista tecnologico, grazie alle nuove dotazioni.

Questa berlina due volumi da cinque posti assicura spaziosità ai passeggeri, soprattutto grazie agli accessori dentro l’abitacolo. Le cinque porte si inseriscono in una carrozzeria di 3,94 metri di lunghezza per 1,70 metri di larghezza. Queste dimensioni rendono questa berlina adatta alla città ma le permettono di performare anche su autostrade. Il bagagliaio di 270 litri di capacità minima vi garantirà comodità negli spostamenti giornalieri. Il serbatoio montato dalla società automobilistica statunitense su questa Ka Plus permette all’auto di percorrere 1200 km con un pieno. La piena conformità alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Ford con un consumo urbano medio di 4,1 litri per 100 km.

La motorizzazione montata su questa berlina due volumi è interessante e rende valida questa vettura per l’uso giornaliero tra le strade cittadine. Il motore montato in questa configurazione è un diesel 1499 cm3 da 95 cavalli, ottimo anche se avete necessità di guidare per tratti più lunghi. In questa versione a trazione anteriore il cambio disponibile alla guida è manuale, mentre la coppia massima è di 215 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da tenere in considerazione se state considerando l’acquisto di una berlina. Ford propone la sua Ka Plus 1.5 EcoBlue 95cv nel suo listino al prezzo di 13.200 euro .

Leggi la scheda dell’auto

Alfa Romeo MiTo

1.3 JTDM 95cv è l’allestimento scelto da Alfa Romeo su questa sua berlina due volumi. Si tratta di un modello di MiTo che lega insieme versatilità e praticità a buone prestazioni. Le dimensioni contenute rendono questa MiTo una macchina facile da guidare ma anche bella da vedere. Con questo allestimento, la società del biscione ha introdotto intriganti motorizzazioni a prezzi competitivi.

La società del biscione ha scelto di rivedere la sua MiTo mettendo sul mercato questa versione con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, veramente curati che riescono a comunicare tutto lo stile Alfa Romeo. La carrozzeria conferisce a questa vettura una forma unica, con i suoi 4,06 metri di larghezza e un’altezza di 1,44 metri di altezza. Il retro dispone di un portabagagli che riesce a soddisfare le necessità più estreme, con un volume minimo di carico che ammonta a 270 litri. Il serbatoio montato dalla società del biscione su questa MiTo garantisce all’auto di percorrere 1400 km con un pieno .

La piena conformità alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Alfa Romeo con un consumo urbano medio di 4,3 litri per 100 km. Il motore di questa versione di MiTo è ideale per un utilizzo urbano dove i 95 CV disponibili (coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a gasolio, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore ed è di sicuro una delle auto diesel più economiche. Alfa Romeo consiglia al pubblico un prezzo di 16.900 euro per questo modello della sua MiTo.

Leggi la scheda dell’auto

Citroën C3

Comodità e tenuta sono le parole per descrivere C3 BlueHDi 100 S&S Feel, la nuova automobile di Citroën per il segmento berlina due volumi. Questa versione è un’auto che propone ottime motorizzazioni a prezzi ragionevoli . La compagnia francese ha creato una proposta di valore con questa versione, macchina molto interessante alla guida che si comporta bene sia in città che su strade extraurbane.

Con quest’ultima versione la linea della C3 è resa più moderna in una valida vettura particolarmente valida per la guida in città e per spostamenti più lunghi. Questa vettura familiare è molto accessoriata, con un abitacolo comodo e con dettagli curati. All’esterno, la carrozzeria di questa Citroën misura 3,99 metri di lunghezza con 1,74 metri di larghezza. Per quanto riguarda il trasporto, questa vettura è dotata di un bagagliaio di 300 litri di volume minimo. I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1300 km con un pieno.

Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 3,9 litri per 100 km. Sotto il cofano di questa versione di C3, la compagnia francese ha predisposto un motore 1499 cm3 alimentato a gasolio da 102 CV che fornisce una coppia da 250 Nm a 1750 giri/min che spingono la vettura alla velocità massima di 188 km/h. La trasmissione tramite un cambio manuale fornisce una trazione anteriore. 17.100 euro è il prezzo consigliato da Citroën per questo modello di C3.

Leggi la scheda dell’auto

Nissan Micra

Un’automobile in grado di adattarsi alle necessità di chiunque: questa è dCi 90 Visia+ , evoluzione di Micra, dotata di tutti gli optional che la rendono maneggevole e flessibile. La dotazione tecnologica al passo coi tempi la rende un’automobile adatta per chi passa numeroso tempo guidando e vuole spostarsi in comodità. Nissan con questo nuovo modello aggiorna la linea Micra.

Questa vettura è stata impreziosita dalla compagnia giapponese negli interni, dove è presente un abitacolo ben fornito e capace di farvi godere anche viaggi piuttosto lunghi. L’allestimento tecnologico è notevole, con servizi multimediali tra i migliori del segmento. Le dimensioni di 1,74 metri di larghezza per 3,99 metri di lunghezza fanno sì che sia un’auto comoda all’interno ma adatta anche ai parcheggi cittadini. Infine, qualora abbiate necessità di spostarvi con tanti bagagli potrete fare affidamento sul portabagagli di questa Micra ed i suoi 300 litri di capacità di carico. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 900 km con un pieno.

Classe Euro 6, rispetta in toto le leggi europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,4 litri per 100 km. La motorizzazione scelta su questa berlina due volumi è degna di nota e rende valida quest’auto per l’utilizzo quotidiano tra le strade cittadine. Il motore a disposizione in questa configurazione è un diesel 1461 cm3 da 90 cavalli, valido anche se avete esigenza di guidare per tratti più lunghi e che rende questa Nissan una delle auto diesel più economiche nel segmento. In questo allestimento a trazione anteriore il cambio a disposizione è manuale, mentre la coppia massima è di 220 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da tenere in considerazione se state valutando l’acquisto di una berlina. Questa berlina due volumi è sul mercato al prezzo di 17.180 euro .

Leggi la scheda dell’auto

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 01 2020
Link copiato negli appunti