Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019

Sempre più popolari le auto elettriche stanno acquistando una fetta di mercato sempre più grande. Vediamo quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019.
Sempre più popolari le auto elettriche stanno acquistando una fetta di mercato sempre più grande. Vediamo quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019.

Grazie a sostanziosi incentivi statali in Italia le auto elettriche stanno acquistando sempre più consensi raddoppiando in un anno le immatricolazioni. Gli incentivi permettono di acquistare una full electric (con un prezzo di acquisto fino a 61.000 euro IVA inclusa), usufruendo di un sconto pari a 6.000 euro in caso di rottamazione di una vettura di categoria Euro 0,1, 2 o 3. Se l’acquisto di auto elettriche avviene senza rottamazione, l’ecoincentivo scende da 6.000 a 4.000 euro.

Oltre agli incentivi statali le auto elettriche a fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente.

Anche se ancora in coda agli elenchi delle classifiche generali di vendita, le auto elettriche vedono un tasso di crescita molto promettente con un 109% nei primi 9 mesi del 2019.

Vediamo dunque quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019.

 

Renault Zoe

renault_zoe

Con quasi 1.900 immatricolazioni la Zoe risulta essere in vetta alla classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2019.  Si tratta di una berlina due volumi elettrica che vi garantirà il giusto comfort degli interni, insieme ad una buona dose di autonomia dato dal pacco batteria. Consumi abbattuti, dunque, se optate per l’acquisto di questa auto, un aspetto che occorre valutare, anche per l’accesso ridotto alle ZTL.

Gli interni di questa Zoe risultano essere ben rifiniti nei dettagli e validi sotto il profilo del comparto tecnologico. All’interno di questa elettrica non mancano gli optional di serie più diffusi che assicurano praticità e comfort non solo a chi si trova al posto di guida ma anche ai passeggeri. Questa versione ha cinque porte e cinque posti, con degli interni spaziosi e confortevoli. La lunghezza è pari a 4,08 metri per 1,73 metri di larghezza, dimensioni in linea con la categoria. Il portabagagli, invece, ha una capacità minima di carico pari a 338 litri.

Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. Questa Renault Zoe prevede un’autonomia di 403 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 133 Wh/km.

La batteria del motore di questa Renault è una Li-ion – 192 celle – 400 V che ha 41 kWh di capacità utile. Come molte auto elettriche, anche la batteria di questa Zoe può essere ricaricata in due modi: quando viene collegata a una presa casalinga, il tempo di ricarica sarà di 15 ore, mentre se avete a disposizione una wall box o di una colonnina di ricarica, il tempo della ricarica rapida ammonterà a 100 minuti.

Lo 0-100 viene coperto da questa Zoe in 13,2 secondi e riesce ad arrivare fino a 135 km/h di velocità massima. A offrire questi numeri è il pacco batterie che alimenta il powertrain elettrico da 92 CV (68 Kw) con una coppia massima di 220 Nm a 250 giri/min. La trasmissione avviene grazie ad una trazione anteriore e cambio automatico.

Quest’auto elettrica e a zero emissioni potrà essere vostra al prezzo di 26.100 euro .

Leggi la scheda dell’auto

Smart EQ ForTwo

SMART-EQ-fortwo

 

Con poche vendite di differenza la smart EQ Fortwo si posiziona al secondo posto tra auto elettriche più vendute in Italia. Una vettura in grado di darvi numerose soddisfazioni, questa EQ Fortwo elettrica, a partire dal consumo di carburante. Il motore elettrico, infatti, vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di benzina o gasolio, e garantisce una buona autonomia data dal pacco batteria. Riuscirete ad essere soddisfatti anche dall’abitacolo, che nonostante limitato a due posti, propone numerosi optional di serie in questa versione.

Una macchina valida, questa elettrica, sia dal punto di vista degli interni che della carrozzeria esterna. Si tratta di un modello di EQ Fortwo dalle forme caratteristiche e curate, lunga 2,69 metri e larga 1,66 metri. All’interno riescono a trovare comodamente posto due passeggeri, che potranno godere di tutti gli optional di serie di questo allestimento. Tanti gli optional sulla plancia, con un allestimento multimediale molto buono. Questo modello tre porte ha un portabagagli da 260 litri di capacità minima.

Questa smart EQ Fortwo prevede un’autonomia di 159 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 129 Wh/km.  L’alimentazione al motore elettrico da 60 kW è fornita da una batteria Li-ion da 17.6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.

Il suo motore elettrico fornisce una potenza di 82 CV , 60 Kw prestazioni piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 130 Km/h. La trasmissione è affidata ad una trazione posteriore e cambio automatico. La potenza che il motore di un’automobile riesce a produrre è trasmessa alle ruote attraverso la trasmissione, che si compone di frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.

Questa EQ Fortwo è in vendita sul listino prezzi di smart al prezzo di 24.368 euro .

Leggi la scheda dell’auto

Tesla Model 3

TESLA-Model-3

Nonostante il costo considerevole la Tesla Model 3 si inserisce con più di 1.500 immatricolazioni tra le auto elettriche più vendute in Italia. E’ un’auto molto versatile e che vi consentirà di muovervi agevolmente, sia in città che fuori. Una vettura a zero emissioni che ha il vantaggio di consentirvi un notevole risparmio sul consumo di carburante, fattore da considerare se state valutando l’acquisto di un’automobile.

Una vettura valida, questa elettrica, sia sotto il profilo degli interni che della carrozzeria esterna. Si tratta di un modello di Model 3 dalle linee molto belle e definite, lunga 4,69 metri e larga 1,84 metri. All’interno trovano posto cinque passeggeri, che potranno godere di tutti gli optional di serie di questa configurazione. Tanti gli accessori sulla plancia, con un allestimento multimediale molto buono. Questo modello quattro porte ha un vano posteriore da 425 litri di capacità minima.

La Tesla Model 3 prevede un’autonomia di 409 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 160 Wh/km. Per alimentare il motore da 225 kW dispone di una batteria da 50 kWh di capacità utile. I tempi di ricarica variano a seconda del collegamento: se collegata ad una presa domestica, ricaricherete la vettura in 5,5 ore, mentre se avrete la possibilità di collegarla ad un wall box o ad una colonnina di ricarica la ricarica avverrà in 22 minuti.

La motorizzazione prevista per questa versione di Model 3 è solo elettrica,con trazione posteriore e cambio automatico, il motore fornisce una potenza di 306 CV (225 Kw). e riesce a far arrivare la vettura ad una velocità massima di 225 km/h , con una accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi. A differenza del processo che avviene nel motore termico, nel motore elettrico la coppia massima viene erogata fin da subito. Questo, insieme alla possibilità di poter avere più accelerazioni consecutive, rende molto prestanti i motori elettrici, che lavorano ad un livello continuo di potenza.

L’azienda ha deciso di vendere al pubblico questa sua Model 3 al prezzo di 49.480 euro , come riportato sul proprio listino ufficiale.

Leggi la scheda dell’auto

Nissan Leaf

Nissan-Leaf

Con la Leaf Acenta 40KWh 3.6, la casa giapponese si è inserita degnamente nel mercato risultando tra le auto elettriche più vendute in Italia.

Questa versione della Leaf è un’auto molto interessante per la categoria delle elettriche, con degli interni capaci di ospitare cinque passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che vi garantiscono viaggi senza problemi al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,78 metri di larghezza per 4,49 metri di lunghezza, con cinque porte e un portabagagli con un volume minimo di 435 litri.

Questa Nissan Leaf prevede un’autonomia di 270 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 206 Wh/km. I 40 kWh della batteria scelta da Nissan per alimentare il motore di questa Leaf sono ricaricabili in due modi diversi. Con una comune presa casalinga, la ricarica avviene in 17,4 ore, visto l’amperaggio standard delle abitazioni, di 10A. Attraverso una colonnina predisposta, invece, si avrà una ricarica rapida in 60 minuti, tempi buoni per la categoria delle elettriche.

Questo modello di Leaf monta un motore elettrico da 150 cavalli che la rende un’auto versatile sia per chi sta cercando una vettura per tragitti quotidiani sia per chi ha intenzione di guidare molti chilometri fuori città. L’accelerazione da zero a cento è ottenibile in 7,9 secondi, caratteristica che fa di questo prodotto della casa giapponese un’automobile piacevole da guidare. La Acenta 40KWh 3.6 è offerta con un cambio automatico a trazione anteriore.

Per questa auto elettrica il listino ufficiale riporta un prezzo di 36.700 euro .

Leggi la scheda dell’auto

Smart EQ ForFour

SMART-EQ-forfour

Se state valutando l’acquisto di un’auto elettrica, questa EQ Forfour è una vettura da tenere in considerazione. E’ tra le auto elettriche più vendute in Italia che vi garantirà il giusto comfort degli interni, uniti alla buona autonomia data dalla batteria. Consumi abbattuti, dunque, se optate per l’acquisto di questa auto, un aspetto che occorre valutare, anche per l’accesso ridotto alle ZTL.

Questo modello della EQ Forfour è un’auto molto interessante auto elettriche più vendute in Italia per il segmento delle elettriche, con degli interni che possono accogliere quattro passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che assicurano viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,66 metri di larghezza per 3,49 metri di lunghezza, con cinque porte e un vano posteriore con un volume minimo di 185 litri.

La smart EQ Forfour prevede un’autonomia di 154 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 145 Wh/km. smart ha scelto una batteria Li-ion da 17,6 kWh per questa elettrica. Si tratta di una batteria con un tempo di ricarica rapida da 60 minuti utilizzando una colonnina presente in città o un wall box montato ad hoc. In alternativa la ricarica di questa elettrica può avvenire da rete casalinga in 6 ore.

Il motore disposto su questa citycar è un elettrico, con una considerevole di 82 cavalli, per la categoria. Queste caratteristiche rendono questa versione di EQ Forfour ottima per la guida quotidiana, considerato anche il comodo cambio automatico e la trazione posteriore.

Il listino prezzi di smart riporta un prezzo di 24.918 euro per questa vettura elettrica.

Leggi la scheda dell’auto

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti