BMW ibrida: tutti i modelli con prezzi e caratteristiche

Comprare una BMW ibrida può essere il giusto investimento nel 2020. Ecco una guida ai modelli migliori, con prezzi e caratteristiche anche delle auto in uscita nel corso dell'anno.
Comprare una BMW ibrida può essere il giusto investimento nel 2020. Ecco una guida ai modelli migliori, con prezzi e caratteristiche anche delle auto in uscita nel corso dell'anno.

Valutare l’acquisto di un’auto ibrida è un momento che richiede molta attenzione. Non è sicuramente facile riuscire a districarsi all’interno del mercato e dei tanti tipi diversi di vetture ibride presenti nei listini delle case automobilistiche. La differenza di tecnologie e la scelta del tipo di vettura verso cui rivolgersi potrebbe essere complicato, soprattutto considerate le differenze tecniche. Tra i migliori marchi in circolazione, però, una BMW ibrida è un’ottima scelta come auto a basse emissioni, considerati tutti i vantaggi, come il parcheggio gratuito sulle strisce blu .

Tra le auto che utilizzano la doppia motorizzazione termico più elettrico, la BMW ibrida si configura come una scelta ottimale, per una serie di caratteristiche che andremo a prendere in considerazione. Prima dei parlare dei vantaggi, però, bisogna analizzare la tecnologia utilizzata dalla casa produttrice tedesca.

BMW ibrida: i tipi

Le auto ibride presenti attualmente in commercio non utilizzano tutte la stessa tecnologia. La differenza evidente è tra auto ibride plug-in e full o mild hybrid, tre tipi di motorizzazioni differenti basate su un diverso utilizzo del motore elettrico. Le ibride, in ogni caso, restano tra le auto più vendute anche a gennaio.

La BMW ibrida, declinata nei diversi modelli e versioni, utilizza principalmente la tecnologia plug-in sulle sue auto, ovvero l’utilizzo congiunto del motore termico in coppia con quello elettrico: quest’ultimo si ricarica col calore che viene generato dal rilascio dell’acceleratore e dalla frenata, convertendolo in energia elettrica.

In questo modo, la BMW ibrida plug-in, indicata con la sigla PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), riesce ad avere un motore elettrico che garantisce autonomia per diversi chilometri. Le ibride BMW possono viaggiare utilizzando soltanto il motore elettrico, sfruttando questo tipo di tecnologia, molto utile per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Inoltre, l’acquisto di una BMW ibrida è supportato dalla possibilità di utilizzare ecoincentivi statali , molto interessanti proprio per la categoria delle plug-in hybrid.

BMW ibrida: i modelli migliori

Per valutare l’acquisto di una BMW ibrida è fondamentale capire verso quale tipo di vettura rivolgersi. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha in listino diversi modelli di BMW ibride, dalla i8, supercar che è stata anche la prima BMW ibrida prodotta nel 2015, alla X5, SUV molto imponente.

Accanto a queste troviamo anche la Serie 3, berlina tre volumi molto iconica, che è presente anche nella versione ibrida nel listino BMW. Adesso vediamo quali sono i migliori modelli per aiutarvi a scegliere la migliore BMW ibrida.

BMW ibrida Serie 3

bmw serie 3

Chi sta cercando un’auto ecologica, dovrebbe prendere in considerazione la versione ibrida della Serie 3 . BMW ha fatto un’ottimo lavoro sia sotto il profilo del motore, che vi farà risparmiare sul carburante, sia sotto il profilo degli allestimenti interni. Alla guida, infatti, potrete godere di tutti i comfort messi a disposizione dalla società di Monaco Baviera su questa Serie 3.

Questa Serie 3 è una ibrida molto interessante sia all’interno che all’esterno. Grazie alle sue quattro porte, quest’auto è molto comoda. Lunga 4,70 metri per 1,82 metri di larghezza, ha un portabagagli con capacità minima di carico pari a 375 litri. All’interno l’allestimento di serie si presenta ricco di optional molto utili per i cinque passeggeri, con un comparto multimediale attuale.

L’ibrido al momento è probabilmente la formula più completa in assoluto: prestazioni buone, consumi ridotti in città, autonomia estesa. L’investimento iniziale va a compensarsi nel corso degli anni grazie alle agevolazioni fiscali e alle esenzione del pagamento dei parcheggi e sul lato pratico l’accesso consentito alle Ztl e la libera circolazione durante i blocchi del traffico.

Questo modello green della Serie 3 monta una motorizzazione ibrida che coniuga un motore a combustione con uno a propulsione elettrica. Il motore termico offerto da BMW per questo modello è un 1998 cm3 con 292 cavalli di potenza. Questo, con l’ elettrico fa sì che questa berlina tre volumi sia una delle più stuzzicanti della categoria delle ibride. La società di Monaco Baviera offre questo modello con cambio automatico a trazione posteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.

55.750 euro è la somma che BMW propone al pubblico per l’acquisto di questa sua ibrida.

BMW X1 ibrida

bmw x1

La BMW X1 è di sicuro uno dei modelli di punta della casa automobilistica tedesca, reso ancora più celebre dopo l’annuncio del restyling del 2019. Con l’occasione, la società ha annunciato anche le nuove motorizzazioni, che permetteranno a una delle auto più iconiche di diventare una BMW ibrida.

La BMW X1 ibrida uscirà nel corso del 2020, e sarà disponibile con motorizzazione ibrida plug-in , che la rende sicuramente molto interessante. Il restyling non varia in maniera massiva il design, col frontale che rimane imponente e ben riconoscibile, grazie anche ad un paraurti molto dettagliato.

Dal punto di vista della motorizzazione, la BMW X1 ibrida plug-in utilizzerà un motore termico da 1.500 cm3 di cilindrata e 125 CV di potenza, mentre il motore elettrico avrà una potenza da 95 CV. Il propulsore elettrico è posizionato posteriormente e questo permette alla X1 ibrida di avere una trazione integrale. L’autonomia annunciata dalla società in modalità elettrica è di 57 km, valore assolutamente notevole per il segmento.

La BMW X1 ibrida parte da 48.020 euro, prezzo base per la versione xDrive 25E Advantage Automatico.

BMW X5 ibrida

bmw x5

La proposta ibrida di BMW si chiama X5, una vettura molto valida nel campo della mobilità sostenibile, che punta alla riduzione dei consumi grazie al doppio motore , termico più ibrido. Validi anche gli allestimenti che la casa tedesca propone all’interno, con una dotazione multimediale considerevole associata al sistema di infotainment.

Questa X5 si presenta molto bella esteticamente, con delle forme tipiche della casa tedesca. La lunghezza di 4,92 metri e la larghezza 2,00 metri la rendono comoda, specialmente all’interno dove i cinque passeggeri che riesce a far accomodare troveranno molti comfort a loro disposizione. Questo allestimento è ben accessoriato, soprattutto dal punto di vista del comparto tecnologico e multimediale, all’avanguardia. La carrozzeria di questa X5 è cinque porte, con un bagagliaio con una capacità minima di 650 litri.

I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da BMW per rispettare le normative Euro 6 .

Un SUV ibrido che non rifiuta la guida sportiva caratteristica di una sport utility. E’ questa la scelta della casa tedesca, che ha prodotto questa macchina per coloro che stanno cercando un’auto di questo tipo valutando insieme consumi ed emissioni, grazie alla sinergia del motore ibrida da 286 cavalli insieme ad un propulsore elettrico. BMW offre su questa X5 una coppia massima di 450 Nm a 1500 giri/min. La trasmissione è affidata ad un sistema con cambio automatico e una trazione integrale.

Per assicurarvi le basse emissioni di questa ibrida sono necessari 85.650 euro , prezzo inserito da BMW in listino.

BMW X3 ibrida

bmw x3

Anche la BMW X3 ibrida è una delle auto di punta della casa tedesca. Si tratta di una ibrida plug-in con motore benzina da 2 litri di cilindrata abbinato a un propulsore elettrico da 109 cavalli.

La potenza complessiva dell’auto è di 292 cavalli , che si sentono tutti una volta al volante. L’accelerazione 0-100, infatti, avviene in 6,1 secondi, uno dei migliori valori per quanto riguarda i SUV. Il motore elettrico ha un’autonomia dichiarata di 46 km, che rientrano nella media del segmento e permettono un’utilizzo casa lavoro in modalità full electric senza problemi.

Il prezzo di partenza della BMW X3 ibrida è di 51.320 euro, nella versione xDrive 20D MH48V, come dichiarato dalla casa madre.

BMW i8 ibrida

bmw i8

Il segmento della mobilità sostenibile si arricchisce con questa i8, proposta ibrida di BMW che riduce le emissioni di co2 e consente di abbattere i costi del carburante, tutto grazie al suo doppio motore, termico più elettrico. Notevole anche l’abitacolo, con numerosi optional per rendere più piacevole le ore trascorse al volante del suo prodotto.

Una valida i8 quella proposta da BMW in questo modello ibrido. Si tratta di una vettura con una carrozzeria di ottima fattura, dotata di due porte e un bagagliaio con volume minimo di carico pari a 154 litri. L’abitacolo si presenta molto comodo e fornitissimo di accessori in questa configurazione: notevole il comparto multimediale, funzionale e moderno. L’abitacolo è progettato per quattro passeggeri che trovano posto comodamente grazie a sedili spaziosi e ben realizzati nelle finiture.

Questa vettura ibrida BMW monta un doppio motore, termico più elettrico , che ha permesso alla casa bavarese di abbassare i consumi e ottenere la certificazione Euro 6, sulla base delle attuali leggi dell’Unione Europea contro l’inquinamento.

Questa coupé risulta essere una delle più performanti del segmento ibrido, grazie alla sua doppia motorizzazione, dalle alte prestazioni. Il motore a combustione proposto dalla casa bavarese è un 374 cavalli di 1499 cm3 di cilindrata. Questa versione di i8 ha un cambio automatico con trazione integrale, come dichiarato dalla BMW sul proprio listino.

Se avete deciso di acquistare questa ibrida, vi serviranno 150.100 euro , prezzo che BMW inserisce in listino per questa versione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 02 2020
Link copiato negli appunti