Non è difficile capire perché i SUV compatti e i crossover siano diventando così popolari. Combinano la versatilità di un’auto con un design da fuoristrada e la versatilità delle piccole auto, il che li rendono veicoli desiderabili per molti automobilisti. Se si ha solo bisogno di un pratico e divertente mezzo quotidiano o di un piccolo veicolo familiare, ci sono buone probabilità che esista un SUV compatto che si adatta al proprio stile di vita. Abbiamo messo insieme un elenco dei 5 SUV compatti più economici sul mercato del 2020.
Dacia Duster
La nuova versione di Dacia Duster si posiziona tra i SUV compatti più economici, segmento sempre più amato da chi ha esigenza di muoversi in città ma che cerca sportività nella propria vettura. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non rinuncia alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rinnovato che garantisce comodità una volta al volante.
Quest’ultima versione della Duster si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,34 metri di lunghezza con un’altezza di 1,68 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo auto può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 445 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
La società del gruppo Renault dichiara un’autonomia di 800 km con un pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Dacia nella media della categoria. La versione più economica è la 1.6 4×2 115cv Access che presenta un motore Euro 6, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Le prestazioni sono assicurate dai 115 cavalli di potenza del motore da 1598 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale disponibile permette un assetto sportivo che riuscirà a rendere soddisfatti gli amanti della categoria grazie anche allo spunto da zero a cento di 11,9 secondi e che dovrebbe farvi considerare questo SUV in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 156 Nm a 4000 giri/min.
Questa piccolo SUV è inserito nel listino Dacia al prezzo di 11.900 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Seat Arona
La Seat Arona assicura una motorizzazione più all’avanguardia che non dice no alle performance, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che assicura piacevolezza una volta dentro l’auto. Degno di nota il lavoro fatto dai progettisti di casa SEAT su questa auto. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,13 metri di lunghezzi con 1,55 metri di altezza, dimensioni che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio dell’auto. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della casa spagnola e notevoli anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il bagagliaio, che ha un volume minimo di carico pari a 400 litri.
L’autonomia dichiarata dalla casa spagnola per questa Arona 1.0 ECO TSI 70KW Reference è di 800 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6, che pone questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km, come dichiarato da SEAT.
Per questo modello di SUV, la casa spagnola ha optato per un motore da 95 cavalli e 999 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è garantito dal cambio manuale e la trazione anteriore, caratteristiche che rendono molto valida questa macchina. Il motore, alimentato a benzina , fa rendere al meglio questo SUV durante i tragitti più lunghi, grazie alla velocità massima di 175 km/h che riesce a toccare, dati considerevoli per questa categoria. Con una potenza in kW di 70 kW, questo SUV raggiunge i 100 km/h in 11,4 secondi e può soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che SEAT ha scelto in questo allestimento è di 175 Nm a 2000 giri/min.
Questo modello di Arona è in vendita al prezzo di listino pari a 17.450 euro e rappresenta in pieno uno tra i migliori SUV compatti più economici.
Leggi la scheda dell’auto
Citroën C3 Aircross
Questa versione può contare su una motorizzazione performante, con un allestimento tecnologico rinnovato che offre piacevolezza una volta all’interno dell’auto. Gli allestimenti si presentano completi sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,75 metri di larghezza e i 1,60 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Citroën e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 410 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.
L’autonomia dichiarata dalla compagnia francese per questa C3 Aircross è pari a 1000 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6, che rende questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,8 litri per 100 km, come dichiarato da Citroën .
Questo SUV compatto può contare su una motorizzazione a benzina particolarmente efficiente. Il motore 1199 cm3 recentemente rinnovato garantisce 110 cavalli di potenza (205 Nm a 1500 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Citroën la velocità massima della C3 Aircross è di 164 chilometri orari. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.
Tra i SUV compatti più economici questo crossover viene proposto a 18.300 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Volkswagen T-Cross
Questa sport utility nonostante sia uno tra i SUV compatti più economici può vantare un allestimento tecnologico all’avanguardia e resta una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi consentiranno di stare alla guida comodamente grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno. Quest’ultima versione di T-Cross si presenta rinnovata nella carrozzeria, con delle forme seducenti. Lunga 4,10 metri e larga 1,76 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1170 kg e un’altezza di 1,58 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente bilanciata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che comunica lo stile della casa tedesca e che propone finiture degne di nota. La tecnologia proposta con questo allestimento renderà felici anche i più esigenti, mentre il portabagagli è comodo grazie ai suoi 455 litri di capacità minima.
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa T-Cross è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione pone perfettamente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,9 litri per 100 km, come dichiarato da Volkswagen .
Per questo modello di SUV compatto, la casa tedesca ha scelto un motore da 95 cavalli e 999 cm3 di cilindrata . L’assetto sportivo è assicurato dal cambio manuale e la trazione anteriore, caratteristiche che rendono molto valida questa macchina. Il motore, con alimentazione a benzina, fa rendere al meglio questo SUV durante i tragitti fuori città, grazie alla velocità massima di 180 km/h che è in grado di toccare, caratteristiche non da poco per questa categoria. Con una potenza in kW di 70 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 11,5 secondi e può accontentare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha montato in questa configurazione è di 175 Nm a 2000 giri/min.
La T-Cross 1.0 TSI Urban BMT che rappresenta la versione più economica della gamma viene offerta ad un prezzo di 19.000 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Hyundai Kona
La Kona si rinnova sia fuori che dentro. Il nuovo design sportivo risulta molto accattivante, con le geometrie uniche della società coreana. Internamente, una nuova dotazione tecnologica con nuovo motore montato da Hyundai per questo SUV rendono quest’auto piacevole da guidare sia in città che fuori, ma che riesce a rendere meglio su tratte extraurbane.
La nuova versione di Kona è un SUV degno di nota, tra i più validi della categoria. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,80 metri e 4,16 metri di lunghezza, che assicurano spaziosità una volta all’interno dell’abitacolo. Questo Kona riesce a ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e unico anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un bagagliaio da 361 litri di volume minimo.
La società coreana dichiara un’autonomia di 1000 km con un pieno, dato che pone quest’auto a marca Hyundai nella media della categoria. Il modello 1.0 T-GDI 120cv Xadvanced ha un motore Euro 6, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,4 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Una motorizzazione considerevole quella montata da Hyundai su questo SUV che ha deciso per per un 998 cm3 alimentato a benzina. I 120 cavalli di potenza permettono a questa automobile di raggiungere i 181 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è registrata in 12,0 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.
Hyundai mette sul mercato la Kona 1.0 T-GDI 120cv Xadvanced con un prezzo consigliato al pubblico di 19.300 euro .
Leggi la scheda dell’auto
10 01 2020