Le migliori Auto a GPL del 2019

Acquistare un’auto GPL si rivela una scelta saggia se si percorrono parecchi chilometri. Vediamo in questa guida quali sono stati i 5 modelli di auto a GPL più interessanti di quest’anno.
Acquistare un’auto GPL si rivela una scelta saggia se si percorrono parecchi chilometri. Vediamo in questa guida quali sono stati i 5 modelli di auto a GPL più interessanti di quest’anno.

Possedere un’automobile comporta dei costi di gestione che devono essere attentamente considerati prima dell’acquisto. Oltre alle spese inerenti l’assicurazione, il bollo e la manutenzione una delle voci che maggiormente influenza il budget annuale è quella relativa al carburante. Chi percorre parecchi chilometri l’anno può valutare le vetture dotate di motore diesel ma, vista la ormai crescente crociata contro questa tipologia di motorizzazioni, considerare l’acquisto di un’auto GPL può rivelarsi una ottima scelta. Vediamo quali sono i modelli di migliori auto GPL che sono stati presentati quest’anno.

Dacia Duster

Il marchio Dacia è il brand simbolo del low cost per eccellenza. Il costruttore rumeno, facente parte del gruppo Renault, ha vissuto nell’ultimo decennio una enorme crescita nel mercato grazie ad una formula indovinata fatta di modelli dal design piacevole, meccanica collaudata e prezzi adatti a tutte le tasche.

Tra le vetture più interessanti proposte dalla Casa si segnala la Dacia Duster . Il crossover urbano si presenta con un design sicuramente piacevole, frutto di grande equilibrio nelle linee. Il frontale è dominato dalla ampia griglia rettangolare cinta da fari squadrati e particolarmente elaborati e dalla importante protezione sotto-scocca bene in vista.

Nella fiancata spiccano i passaruota muscolosi che lasciano intravedere una discreta escursione delle sospensioni, mentre il posteriore della Dacia Duster è forse meno personale e presenta dei fari quadrangolari che richiamano vagamente quanto già visto sulla Jeep Renegade.

Gli interni presentano un design razionale e privo di effetti speciali, ma lo spazio interno è buono anche per cinque passeggeri. Negli allestimenti superiori è presente al centro della plancia il monitor dedicato all’infotainment .

Le misure della Dacia Duster la rendono adatta sia al traffico cittadino che alle gite fuori porta. La lunghezza di 434 cm si rivela ideale anche nel trovare posteggio in città, mentre il bagagliaio di 471 litri brilla per ampiezza.

La Dacia Duster è presente in listino anche come auto GPL. La motorizzazione benzina utilizzata per questa versione è il 1.6 litri in grado di esprimere 114 CV abbinato esclusivamente alla trazione anteriore, e rende questa vettura una delle migliori auto GPL del 2019.

I prezzi per la vettura di Casa Dacia partono da 13.950 euro ed arrivano a sfiorare i 17.500 nell’allestimento top di gamma Techroad.

Leggi la scheda dell’auto

Ford Fiesta

La Fiesta è un modello simbolo per la Ford ed è giunta nel 2017 alla sua settima generazione. L’utilitaria dell’ovale blu ha continuato a ritagliarsi un importante fetta di mercato nel segmento B grazie ad un design convincente e ad una dotazione di serie in grado di far impallidire i marchi concorrenti.

Le linee della Ford Fiesta colpiscono al primo sguardo. Il frontale è affusolato e dominato dalla presenza della ampia calandra esagonale e dei fari affilati che puntano dritti verso il centro del muso, mentre la fiancata presenta passaruota ben in evidenza e una linea di cintura che si innalza verso la coda così da sottolineare una vocazione sportiva.

Ben riuscito anche il posteriore con fari a sviluppo orizzontale che si integrano alla perfezione nel design del portellone.

Di grande qualità la realizzazione degli interni. Le plastiche utilizzate per il rivestimento della plancia sono morbide al tatto così come accoglienti sono i sedili anteriori e posteriori.

Molto apprezzato il sistema multimediale Sync3, prezioso alleato nella guida di tutti i giorni. Il monitor dell’infotainment, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay , è posizionato a sbalzo al centro della plancia in una zona ben visibile che riduce le distrazioni alla guida.

Tra le varie motorizzazioni disponibili la Fiesta è offerta anche nella variante con doppia alimentazione benzina-GPL. Il propulsore utilizzato è il 3 cilindri da 1.1 litri di cilindrata in grado di offrire 75 CV di potenza. I prezzi partono da 18.800 euro , ma sono sufficienti 2.200 euro in più per acquistare la top di gamma nell’allestimento Titanium.

Leggi la scheda dell’auto

Kia Ceed

E’ uno dei modelli sul quale la Casa coreana punta davvero tanto. Stiamo parlando della Kia Ceed , la berlina compatta giunta alla sua terza generazione.

Il lavoro dei designer della Kia si è espresso al meglio su questo modello. Le linee della vettura sono fluide, armoniose, decisamente piacevoli e regalano un tocco di aggressività soprattutto nel frontale.

Il muso, infatti, vede la presenza della classica calandra sviluppo orizzontale, vero e proprio marchio di fabbrica della Kia, abbracciata da fari “cattivi” che salgono fin sul passaruota. Le ampie prese d’aria ricavate nel paraurti aiutano ad implementare l’immagine di vettura votata alla sportività.

Decisamente pulita la fiancata, dove spicca la linea di cintura alta, mentre il posteriore è piuttosto sobrio e dotato di un ampio lunotto che aiuta nella visibilità in manovra.

Molto curati gli interni. Lo studio ergonomico compiuto dagli ingegneri è eccellente ed ogni comando è posizionato a portata di mano. Al centro della plancia, in posizione a sbalzo, è installato il monitor dedicato all’infotainment, mentre sulla parte superiore della stessa e sulle portiere si apprezza il grande sforzo compiuto per offrire finiture da vettura di categoria superiore.

I 4 metri e 31 centimetri di lunghezza rendono la Kia Ceed una vettura ideale per ogni occasione, mentre il bagagliaio da 395 litri si rivela decisamente ben sfruttabile.

La Kia Ceed è disponibile anche con motorizzazione GPL . In questo caso il propulsore utilizzato è il 4 cilindri da 1.4 litri e 100 cavalli assolutamente adatto alla massa della vettura.

La versione Urban parte da 21.750 euro , mentre l’allestimento Business Class ha un cartellino del prezzo di 2.000 euro superiore e rende la Kia Ceed una delle più valide auto GPL in commercio.

Leggi la scheda dell’auto

Fiat 500

Nonostante la sua presenza sul mercato da ben 12 anni, durante i quali è stata sottoposta ad un leggero restyling, la Fiat 500 continua a far girare la testa ed essere una delle migliori auto gpl e tra le vetture più amate.

Il merito di questo successo va certamente addebitato al suo riuscitissimo design. Il centro stile Fiat ha fatto subito colpo riproponendo in chiave moderna una vettura icona dell’automobilismo italiano.

Il frontale è reso simpatico grazie alla presenza delle due linee di fari tondi, mentre il cofano presenta una importante nervatura centrale utile a donare movimento alle linee.

La fiancata colpisce al primo sguardo sia per la linea tondeggiante del tetto che per i passaruota muscoli che necessitano di una gommatura da almeno 15’’ per non creare un effetto antiestetico, mentre al posteriore il nuovo disegno dei fari, vuoti al centro, si rivela moderno ma in linea con il look retrò.

Gli interni della Fiat 500 si rivelano un bel posto dove accomodarsi, purché si sia seduti sui posti anteriori. La lunghezza della vettura di soli 357 centimetri, infatti, chiede parecchi sacrifici ai passeggeri posteriori, ma una volta saliti a bordo si rimane subito colpiti dalla plancia con una fascia a tutta lunghezza che riprende il colore della carrozzeria, dalla strumentazione racchiusa in un unico elemento e dal monitor dell’infotainment dotato di sistema UConnect adottato con il restyling.

In casa Fiat la doppia alimentazione benzina – GPL si basa sul glorioso motore Fire 1.2 da 69 cavalli . Non ci si deve aspettare scatti brucianti vista l’esiguità della coppia a disposizione, ma l’economia di utilizzo garantita da questa motorizzazione è assicurata.

Lo stile retrò si paga caro. La versione di partenza, Pop, è offerta a 16.400 euro, mentre la top di gamma, Star, sfiora i 20.000 euro.

Leggi la scheda dell’auto

Renault Clio

La Renault Clio è giunta alla sua quinta generazione senza stravolgere lo stile indovinato apprezzato da numerosi automobilisti, vediamo se rientra tra le migliori auto gpl.

La best seller della Casa francese si presenta sul mercato con un frontale in linea con il recente linguaggio stilistico introdotto dal costruttore. Il simbolo della losanga è ben presente al centro del muso, mentre gli ampi fari sono resi ulteriormente aggressivi da un “graffio” che si prolunga verso il lato del paraurti.

L’ulteriore cattiveria del frontale è data sia dalle ampie prese d’aria, di cui quelle laterali utili ad ospitare i fendinebbia, sia dalle numerose nervature presenti sul cofano motore.

La fiancata è l’elemento che meno è cambiato rispetto alla quarta serie. Le linee sinuose non sono state modificate dai designer Renault, e per conferire un ulteriore tocco di sportività le maniglie riservate alle portiere posteriori sono state nascoste nei montanti.

Il retro della Renault Clio è altrettanto ben realizzato con fari a sviluppo orizzontale integrati sapientemente all’interno di un portellone particolarmente lavorato.

Il grande sforzo compiuto dalla Casa francese per rendere la quinta generazione della Renault Clio una vettura contemporanea è stato fatto soprattutto all’interno.

Ciò che aveva lasciato con l’amaro in bocca i possessori della precedente serie era stato un abitacolo piuttosto spoglio, forse troppo “plasticoso”. Con la nuova generazione, invece, sia il tatto che la vista sono finalmente appagati.

I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di qualità superiore ed il design dedicato alla plancia è finalmente più personale e contemporaneo.

Oltre alla presenza del cruscotto digitale da 7 pollici, disponibile per le versioni di fascia alta, è presente al centro della plancia un ampio monitor dell’infotainment posizionato in verticale, di facile lettura e ben integrato con il design complessivo.

L’ampia gamma motori presente in listino offre anche la possibilità di scegliere una alternativa dotata di doppia alimentazione benzina – GPL. Il propulsore utilizzato è il 3 cilindri da 1.0 litri in grado di offrire una buona verve grazie ai 90 cavalli di potenza.

Quattro gli allestimenti disponibili: Life, Zen, Business ed Intense. La versione base parte da 17.050 euro, mentre la top di gamma ha un cartellino del prezzo di 19.900 euro, per un rapporto qualità/prezzo che rende la Clio una delle migliori auto GPL di quest’anno.

Leggi la scheda dell’auto

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 12 2019
Link copiato negli appunti