Le migliori auto del segmento C

Quali sono le migliori autovetture del segmento C? Chiariamo perché e quali sono le auto che ne fanno parte e vediamo quali sono le cinque migliori che offre il mercato 2020.
Quali sono le migliori autovetture del segmento C? Chiariamo perché e quali sono le auto che ne fanno parte e vediamo quali sono le cinque migliori che offre il mercato 2020.

Le auto segmento C che un tempo era dominato dalle berline è oggi guidato da veicoli a guida alta come i SUV compatti e i crossover, pur essendo più grandi di un’utilitaria, sono più piccole delle berline. Cosa significa auto di segmento C?

Parliamo di auto compatte o automobile di dimensioni medie. In Italia, le autovetture di segmento C sono anche indicate con il nome di berline compatte a due o tre volumi. Le auto che rientrano nella categoria dei crossover, non sono altro che auto di segmento C (o addirittura di segmento B) con assetto rialzato. Niente a che vedere con i SUV che hanno volumi e assetti ben più elevati.

Le moderne auto del segmento C, rispetto ai modelli di un tempo, sono meglio equipaggiate all’interno e in genere hanno uno stile più intraprendenti all’esterno. Questa evoluzione ha spostato l’auto di medie dimensioni a un punto in cui è un ottimo acquisto a tutto tondo o, come si potrebbe dire, il pacchetto completo.

Dalle telecamere di retromarcia ai sedili riscaldati, scoprirai che la maggior parte delle auto di medie dimensioni sono abbondantemente equipaggiate. Allora, cosa stai aspettando? Inizia a valutare il tuo prossimo acquisto esplorando il nostro top five delle autovetture segmento C .

Jeep Renegade

Jeep_Renegade

Aggressiva e dalle forme decise, questo nuovo modello di Renegade fa parte delle auto segmento C ma non rinuncia alla sportività che rende unico il prodotto Jeep. La nuova motorizzazione garantisce prestazioni notevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni sono arricchiti con una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e efficiente la guida su quest’auto della casa italo/statunitense.

Quest’ultima versione della Renegade si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,23 metri di lunghezza con un’altezza di 1,66 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo vettura può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 351 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.

L’autonomia comunicata dalla casa italo/statunitense per questa Renegade è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione è del tutto in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6 , che rende questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,9 litri per 100 km, come dichiarato da Jeep.

Ottimo lavoro quello realizzato da Jeep con questa crossover compatta, considerata anche la motorizzazione. Le performance sono garantite dai 120 cavalli di potenza del motore di quest’auto, un 999 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale disponibile assicura una guida sportiva che riuscirà a rendere felici gli amanti del segmento grazie anche allo spunto da zero a cento di 11,2 secondi e che dovrebbe farvi considerare questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 190 Nm a 1750 giri/min.

Jeep mette in vendita la Renegade 1.0 T3 120cv Longitude ad un prezzo consigliato al pubblico di 23.000 euro .

FIAT Tipo

fiat tipo

Chi cerca un’auto spaziosa, grande e pratica, deve tenere in considerazione l’ultimo modello della Tipo , un’auto segmento C indicata per le famiglie che hanno necessità di spostarsi sia in città che fuori, con un ampio vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione proposta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società di Torino molto competitivo.

La nuova versione di Tipo risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con uno stile dalle linee morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,57 metri e larga 1,79 metri, questa nuova Tipo è una vettura molto spaziosa, adatta a chi ha bisogno di spazio e ha intenzione di viaggiare con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza fornita e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su quest’auto non staranno stretti, anche a pieno carico, con un bagagliaio il cui volume minimo è pari a 550 litri.

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento C, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 800 chilometri a pieno carico. I motori montati sulla Tipo hanno ricevuto la certificazione Euro 6 , che accoglie pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,8 litri per 100 km.

FIAT ha scelto di fornire la versione Tipo 1.4 95cv 6M Pop di un motore di 95 cavalli, per 1368 cm3 di cilindrata . Alla guida si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 127 Nm a 4500 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi.

Se vorrete acquistare la FIAT Tipo 1.4 95cv 6M Pop, sono necessari 17.300 euro .

BMW Serie 1

bmw-serie-1

La Serie 1 118i è l’auto a marca BMW che propone un interessante mix tra stile e maneggevolezza. Dotata di una motorizzazione concorrenziale, questa auto segmento C fa della praticità la sua forza, soprattutto indicata per chi cerca spostamenti veloci e con poche difficoltà nel parcheggio.

La società di Monaco Baviera ha scelto di rivedere la sua Serie 1 mettendo sul mercato questa versione con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, molto curati che riescono a esprimere tutto lo stile BMW. La carrozzeria dà a questa vettura un aspetto slanciato, con i suoi 4,31 metri di larghezza e un’altezza di 1,43 metri di altezza. Il retro dispone di un portabagagli in grado di venire incontro alle necessità più considerevoli, con un volume minimo di carico che ammonta a 380 litri.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 800 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km.

Come dichiara il produttore sul suo listino, la versione Serie 1 118i monta un motore di 1499 cm3 di cilindrata, per una potenza di 140 cavalli. Con alimentazione a benzina, questa vettura della società di Monaco Baviera ha un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che fanno derivare un’accelerazione da zero a cento in 8,5 secondi. La potenza di 103 kw le permette inoltre di toccare una velocità massima di 213 km orari .

BMW consiglia al pubblico un prezzo di 28.100 euro per la Serie 1 118i

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo giulietta

Un’auto segmento C costruita per chi ha esigenze di funzionalità: questa è la Giulietta. Offre una dotazione tecnologica all’avanguardia con le sue qualità principali di comodità. La versione presenta una motorizzazione accessibile per il segmento berlina due volumi, unita alla ricercatezza di interni ed esterni.

Con quest’ultima versione la linea della Giulietta si aggiorna in una valida berlina a due volumi particolarmente valida per la guida in città e per spostamenti più lunghi. Quest’auto adatta per la famiglia è molto dotata di accessori, con un abitacolo spazioso e con dettagli curati. All’esterno, la carrozzeria di questa Alfa Romeo misura 4,35 metri di lunghezza con 1,79 metri di larghezza. Per quanto riguarda il trasporto, questa berlina offre un bagagliaio di 350 litri di capacità minima.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 900 km con un pieno. Classe Euro 6 , rispetta in toto le normative europee sull’inquinamento.

La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Come afferma il produttore sul suo listino, la versione Giulietta 1.4 Turbo 120cv monta un motore di 1368 cm3 di cilindrata, per una potenza di 120 cavalli. Alimentata a benzina, questa vettura della società milanese ha un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che fanno registrare un’accelerazione da zero a cento in 9,4 secondi. La potenza di 88 kw le permette inoltre di toccare una velocità massima di 195 km orari .

Alfa Romeo rende accessibile al pubblico la versione Giulietta 1.4 Turbo 120cv a 24.600 euro .

Audi A3

audi_a3

Questa nuova versione di A3 punta molto sul nuovo design, ritoccato nelle forme e nelle geometrie, con allestimenti moderni e una dotazione tecnologica all’avanguardia. La società tedesca offre questa auto segmento C tre volumi a chi sta cercando un’auto comoda, pratica per la città e molto capiente.

Dotata di interni confortevoli e spaziosi, questa versione di A3 offre un allestimento molto valido e comfort che riusciranno a rendere piacevoli i viaggi più lunghi. Il peso di 1185 kg conferisce un’ottima tenuta di strada e dona sicurezza alla guida, soprattutto se si prende in considerazione il largo abitacolo con i suoi 1,79 metri di larghezza. In altezza, invece, la A3 misura 1,41 metri, non troppo distante dal modello precedente. Notevole il vano posteriore, che riesce a contenere almeno 425 litri, capacità di carico minima presente nel listino dalla società tedesca.

Questa ottima berlina vi garantirà molti chilometri alla guida, con la sua autonomia di molti km a serbatoio pieno. Audi ha osservato il nuovo protocollo europeo di rilevamento dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, riuscendo ad ottenere la certificazione Euro 6 per questa sua A3.

Per la versione A3 30 TFSI la società tedesca ha scelto un motore da 116 cavalli con 999 cm3 di cilindrata, componenti che fanno di questa macchina una delle più valide della categoria. Si tratta, infatti, di un propulsore con alimentazione a benzina che non vi farà consumare molto nel contesto urbano, ma anche di trarre il meglio da questa berlina su strade extraurbane. Infatti, come dichiara Audi in listino, questa automobile raggiunge i 100 km/h in 9,9 secondi. La velocità massima, invece, è di 211 km orari . Su questa versione la società tedesca monta un cambio manuale e trazione anteriore.

Il prezzo per la A3 30 TFSI è pari a 28.050 euro , come è dichiarato sul listino della del produttore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti