Una berlina due volumi è un’auto versatile, che può andar bene sia per il traffico in città ma anche per affrontare spostamenti più lunghi, e dunque adatta a chi si muove spesso anche su tratti lunghi. Questo segmento di auto è il più apprezzato dagli automobilisti italiani, dal momento che le berline sono le auto più vendute in Italia, nonostante siano tallonate dai SUV nella classifica.
Un aspetto da prendere in considerazione è sicuramente quello relativo ai consumi, soprattutto nel caso di auto il cui utilizzo è misto tra città e autostrada. Ecco allora che abbiamo selezionato le cinque migliori berline due volumi con i consumi più bassi, delle ottime vetture per chi sta cercando un’auto che sia in grado di avere buone performance ma che permetta allo stesso tempo di fare economia dal punto di vista dell’acquisto del carburante.
Opel Corsa
1.5 Diesel Edition 100cv MT6 è l’offerta Opel per il segmento delle berlina due volumi. Praticità e stile sono le prerogative di questa versione, con cui la casa tedesca ha voluto proporre motorizzazioni allettanti a prezzi vantaggiosi. La casa tedesca ha scelto di rivedere la sua Corsa proponendo questo modello con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, veramente curati che riescono a comunicare tutto lo stile Opel.
La carrozzeria conferisce a questa auto una forma particolare, con i suoi 4,06 metri di larghezza e un’altezza di 1,43 metri di altezza. La parte posteriore dispone di un bagagliaio che riesce a soddisfare le esigenze più considerevoli, con un volume minimo di carico che ammonta a 309 litri . Il serbatoio di cui è dotata questa Corsa garantisce alla macchina di percorrere 1300 km con un pieno e 33 km con un litro, caratteristica che la inserisce tra le migliori berline due volumi, per quanto riguarda i consumi. La piena aderenza alle leggi europee garantisce lo standard Euro 6 a questa Opel.
A bordo è montato un propulsore da 102 cavalli e 1499 cm3 di cilindrata, molto valido per il segmento e che permette all’Opel Corsa di essere una delle berline due volumi con i consumi misti più bassi, pari a 33,3 chilometri con un litro. Queste componenti rendono questa Corsa adatta alla guida tra le strade cittadine, ma indicata anche a chi ha necessità di spostarsi su strade più difficili, grazie anche alla sua accelerazione da zero a cento in 10,2 secondi. Opel ha scelto una trazione anteriore su questa versione, mentre il cambio a disposizione è manuale. Questa berlina due volumi è sul mercato al prezzo di 17.550 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Peugeot 208
Allure BlueHDi 100 S/S ha rinnovato il modello 208 con una dotazione tecnologica avanzata, mantenendo lo stesso stile che la rende un’automobile comoda e pratica. Perfetta per la città, va bene anche sulle strade extraurbane, grazie ai comfort inseriti da Peugeot in questo modello. Questa vettura si distingue per essere molto comoda per la categoria in cui è inserita, con i suoi 4,05 metri di lunghezza per 1,43 metri di altezza, dimensioni non fuori categoria ma che la rendono comunque più grande di altre vetture.
Il suo design comunica lo stile Peugeot, grazie ai materiali utilizzati per gli esterni e agli assemblaggi ben realizzati. Gli interni sono molto curati, con lo stile della società parigina che dà alla 208 un tocco personale grazie agli allestimenti contemporanei. La 208 può contenere al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con comodità, caratteristica che la rende pratica per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è largo, ben definito e accessibile tramite 5 porte che incrementano la comodità della vettura. Il bagagliaio riesce a avere un carico minimo pari a 265 litri, litri che lo rendono abbastanza ampio per il trasporto normale di oggetti.
I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1300 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 3,7 litri per 100 km, ed un consumo misto di 33,3 km con un solo litro. La società parigina ha scelto un nuovo motore per questo allestimento della sua 208. Si tratta di un propulsore diesel da 1499 cm3 di cilindrata che offre discrete prestazioni a chi sta cercando un’auto da guidare ogni giorno in città ma si trova ad affrontare strade più difficili ogni tanto. I suoi 100 cavalli di potenza, infatti, fanno sì che sia abbastanza prestante e le consentono di raggiungere i 100 km/h in 11,4 secondi. Al volante troviamo un cambio manuale mentre questa berlina è mossa da una trazione anteriore, molto comoda. Infine, la coppia massima a disposizione è di 250 Nm a 1750 giri/min. Questa versione di 208 è acquistabile al prezzo di listino di 21.250 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Alfa Romeo Mito
La 1.3 JTDM 90cv Urban della Alfa Romeo è un modello di MiTo che fa confluire rendimento e design. Questa versione si inserisce nel segmento berlina due volumi, ed è adeguata alla guida in città grazie alle sue dimensioni compatte unite al design particolare e ricercato. Questa vettura riesce a rendere precisamente lo stile della casa del biscione, grazie alle sue linee curate e ben assemblate. Esternamente l’automobile misura 1,72 metri per 4,06 metri, dimensioni che fanno sì che sia particolarmente adatta per il traffico della città. Comoda anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,44 metri forza a limitare le performance ma aumenta la spaziosità.
All’interno la MiTo accoglie fino a quattro passeggeri, con allestimenti moderni che rievocano l’espressione Alfa Romeo in tutto e per tutto. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, dal momento che il suo bagagliaio può contenere almeno 270 litri, capacità che rende la MiTo un’auto adatta per le necessità quotidiane. Le sue caratteristiche rendono MiTo un’auto comoda per chi non ha particolari esigenze ma vuole guidare comodamente.
I consumi di questa auto la rendono una delle migliori berline due volumi che vi permetteranno di risparmiare sul costo del carburante, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1500 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta completamente le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 4,1 litri per 100 km: questo è il motivo per cui l’Alfa Romeo Mito è inserita nella lista delle migliori berline due volumi. Il mercato delle berline a due volumi è reso ancor più interessante da questa MiTo, che monta un motore da 90 cavalli e 1248 cm3 di cilindrata e con alimentazione a diesel, una configurazione molto valida se volete un’auto da utilizzare quotidianamente su strade cittadine. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le prestazioni di questa vettura rientrano nella media della categoria con una velocità massima ottenibile di 178 km orari. Il prezzo consigliato al pubblico per questo modello di MiTo è di 16.900 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Citroën C3
Citroën C3 BlueHDi 100 S&S Feel è una automobile che non vuole far scendere a compromessi chi ha esigenza di far spostamenti in città in maniera veloce e maneggevole insieme alla ricerca dello stile. L’offerta e la dotazione della linea C3, la rendono un’auto perfetta per le esigenze di ogni giorno . Questa automobile è nota per la sua comodità per la categoria a cui appartiene, con i suoi 3,99 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza, dimensioni non fuori categoria ma che la rendono comunque più grande di altre auto. Il suo design comunica Citroën, grazie ai materiali sfruttati per gli esterni e agli assemblaggi ben realizzati.
Gli interni sono curati con attenzione, con lo stile della società francese che conferisce alla C3 un tocco personale grazie agli allestimenti moderni. La C3 può ospitare al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con facilità, peculiarità che la rende comoda per le famiglie e per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è comodo, ben realizzato e accessibile attraverso 5 porte che aumentano la comodità dell’automobile. Il bagagliaio riesce a avere un carico minimo pari a 300 litri, litri che lo rendono abbastanza ampio per il carico quotidiano di oggetti.
Il serbatoio di cui è dotata questa C3 garantisce alla macchina di percorrere 1300 km con un pieno. La piena conformità alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Citroën con un consumo urbano medio di 3,9 litri per 100 km, caratteristica molto importante che la rendono una delle migliori berline due volumi. Il motore utilizzato per questa versione di C3 ha una buona dose di aggressività fornita dai 102 CV e da una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri/min che spingono con decisione a tutti regimi, garantendo una guida divertente e vivace, la velocità massima dichiarata è di 188 km/h. Disponibile con alimentazione a gasolio, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore. Il prezzo consigliato al pubblico per questa versione di C3 è di 17.100 euro .
Leggi la scheda dell’auto
Dacia Sandero
La proposta Dacia per il mercato berlina due volumi si materializza nella 1.5 Blue DCI 75cv, una versione di Sandero adatta alla guida in città, che offre dimensioni contenute ma non rinuncia alla proposta di design della società del gruppo Renault. La Sandero viene aggiornata sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questo nuovo modello. Oggi la berlina di casa Dacia misura 4,06 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza, dimensioni che la rendono una vetture comoda, soprattutto dal punto di vista degli spostamenti quotidiani . Spazioso anche il vano posteriore, con i suoi 320 litri di capacità minima.
Questa versione è dotata di cinque porte e riesce ad accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un ottimo comparto tecnologico e multimediale. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 1400 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta totalmente le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 4,1 litri per 100 km, che fanno sì che questa Sandero sia, sotto il profilo dei consumi, una delle migliori berline due volumi presente sul mercato.
Come afferma il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 1461 cm3 di cilindrata, per una potenza di 75 cavalli. Alimentata a gasolio, questa vettura della società del gruppo Renault ha un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che permettono un’accelerazione da zero a cento in 14,6 secondi. La potenza di 55 kw le permette inoltre di toccare una velocità massima di 164 km orari. 11.250 euro è il prezzo consigliato da Dacia per questo modello di Sandero.
Leggi la scheda dell’auto
10 01 2020