Le city car rappresentano da sempre il connubio perfetto tra la maneggevolezza e l’utilizzo quotidiano soprattutto in città, adatte anche ai neopatentati permettono di muoversi nel traffico cittadino con agilità. Le nuove motorizzazioni sono ottimizzate per i cicli urbani, con performance brillanti e consumi ed emissioni ridotte grazie ad efficienti sistemi per la riduzione degli inquinanti.
Le piccole cilindrate consentono di risparmiare sui costi di carburante e manutenzione e di ridurre i costi di assicurazione e bollo, oltre al fatto che il prezzo di partenza è inferiore rispetto a quello di auto più grandi.
Non ci meraviglia quindi che quello delle city car sia il segmento più gettonato con il 50% del mercato italiano (dati UNRAE 2018), il perché è chiaro, consentono parcheggi e manovre in spazi ridotti e hanno bassi costi di gestione, sono disponibili anche a Gpl e full electric, come le ultime smart o le piccole Citroen.
Vediamo dunque quali sono le migliori city car al momento disponibili.
Smart EQ ForTwo
Una vettura, questa EQ Fortwo, che vi appagherà grazie alla cura posta dalla società svizzera nella sua realizzazione. La motorizzazione elettrica , infatti, abbatte i consumi e vi permette di risparmiare sul carburante, oltre allo stile tipico della società svizzera ravvisabile all’interno. Un’auto da considerare se state valutando l’idea di abbandonare l’auto a benzina o gasolio.
Smart ha fatto un ottimo lavoro con questa versione elettrica della EQ Fortwo, che esternamente risulta curata e rifinita, con una lunghezza di 2,69 metri per 1,66 metri di larghezza. Validi anche gli interni, con buone finiture e dei dettagli molto curati per il segmento, come la dotazione tecnologica e il comparto multimediale che assicura praticità. Questa versione ha due posti e tre porte, con un portabagagli che garantisce una capacità minima di carico pari a 260 litri
Il modello elettrico di questa EQ Fortwo monta un motore ZEV (Zero Emission Vehicle) del tutto aderente alle normative europee in materia di antinquinamento. L’autonomia dichiarata è pari a 159 km a batteria completa , un consumo energetico medio di 129 Wh/km
Per alimentare questa versione full-electric, smart ha scelto una batteria di tipo Li-ion, con capacità utile di 17.6 kWh. I tempi di ricarica sono diversi tra ricarica domestica o casalinga e ricarica rapida: la prima avviene attraverso una presa standard domestica da 10A e 2.3 kW, e permette di ricaricare la batteria di questa vettura in 6 ore; la seconda, invece, ammonta a 60 minuti, grazie all’amperaggio maggiore dei wall box o delle colonnine di ricarica presenti in città.
Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 11,5 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h . La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.
Smart ForTwo EQ 60kW youngster è disponibile ad un costo di 24.368 euro.
Toyota Aygo
Pratica per destreggiarsi nel traffico e adatta anche a viaggi più lunghi su strade extraurbane, questa Aygo è il nuovo prodotto di Toyota che rinnova la versione precedente. Con molte opzioni di personalizzazione tra cui scegliere, quest’auto è particolarmente adatta per chi sta cercando un’auto comoda per la città e molto semplice da parcheggiare.
Toyota ha deciso di rivisitare la sua Aygo, producendo questa nuova versione con un motore più brillante e un abitacolo molto particolareggiato. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza e 3,46 metri di lunghezza rendono questa auto una delle più interessanti della categoria, ottima per muoversi nel traffico della città e adatta se cercate un’auto in grado di camminare velocemente. La sua altezza di 1,46 metri fa sì che i quattro passeggeri che possono accomodarsi al suo interno stiano comodi. L’abitacolo, infatti, è dotato di molti accessori di serie che consentono una guida più confortevole anche per chi sta al volante. Infine il portabagagli non vi lascerà delusi, vista la sua capacità minima di 184 litri.
Questa auto risulta perfetta per l’uso in città, e questo è dimostrato anche dai valori dei consumi. Il gruppo giapponese dichiara un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,9 litri per 100 km. Completamente aderente alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6 vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.
Toyota ha mostrato tanta cura con questo nuovo modello di Aygo, specialmente sotto il profilo del propulsore. Il motore scelto dal produttore per questo allestimento è un 998 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina. La potenza di 72 cavalli non permette a questa city car di ottenere prestazioni degne di nota, ma comunque vi darà soddisfazioni nell’uso giornaliero, specialmente sotto il profilo dei consumi. In questo modello si trova un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è anteriore. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima ottenibile da questa Aygo è di 160 km/h , del tutto allineata con la media di segmento.
La versione Toyota Aygo 1.0 VVT-i x-cool costa 12.500 euro senza allestimenti particolari.
Citroen C1
Una city car con consumi ridotti, dimensioni contenute e perfetta per chi guida in città: questa è la C1 che adesso è fornita con nuove tecnologie, pratiche per chi parla al telefono alla guida e vuole evitare i problemi del parcheggio. La C1 si comporta bene soprattutto sulle tratte urbane, caratteristica che la rende funzionale per le strade urbane. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza per 3,46 metri di lunghezza rendono questa vettura molto indicata per la città , e vi consentiranno di valorizzare i piccoli parcheggi della città. Gli interni risultano molto rifiniti per il segmento, con la società francese che propone ai quattro passeggeri una tecnologia considerevole rispetto ai concorrenti. Presente anche vano posteriore, con una capacità minima di 196 litri, ottimale per il trasporto frequente di bagagli.
Questa auto è perfetta per la guida in città, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La società francese dichiara un’autonomia di 1000 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,3 litri per 100 km. Del tutto conforme alle normative europee antinquinamento, la certificazione Euro 6 vi consentirà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.
Questa versione è dotata di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata e 72 cavalli. Le performance si mantengono nella media della categoria, ma il motore è comunque valido e la guida sicura. La velocità massima che è dichiarata dalla Citroën è di 160 km/h, non tanto notevole, ma bisogna tenere in considerazione che stiamo parlando di una city car. Citroën ha optato per un cambio manuale per questa versione, caratteristica del tutto standard per la categoria, unito ad una trazione anteriore. La coppia massima, invece, è di 93 Nm a 4400 giri/min.
La Citroen C1 1.0 VTi72 S&S Live è in vendita al prezzo di listino pari a 11.200 euro .
Peugeot 108
La Peugeot 108 è un’automobile perfetta per chi ha bisogno di muoversi in città velocemente evitando le difficoltà del parcheggio. Peugeot ha munito il nuovo modello di 108 di nuove tecnologie e dotazioni che la rendono un’automobile funzionale anche per chi vuole andare fuori città.
Peugeot ha deciso di rivisitare la sua 108, producendo questa nuova versione con un motore più brillante e degli interni molto definiti. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza e 3,47 metri di lunghezza rendono questa vettura una delle più valide del segmento, ottima per svincolarsi nel traffico della città e da tenere in considerazione se cercate una macchina in grado di muoversi agevolmente. La sua altezza di 1,46 metri fa sì che i quattro passeggeri che stiano al suo interno stiano a loro agio. L’abitacolo, infatti, offre molti accessori di serie che rendono la guida più comoda anche per chi sta al volante. Infine, il vano posteriore non vi deluderà, vista la sua capacità minima di 196 litri.
Le considerevoli prestazioni di questa utility in città sono evidenziate dai consumi di questa Peugeot. La società parigina offre un serbatoio che permette un’autonomia di 900 km con un pieno, consumo adeguato all’utilizzo in città. Chi compra questa 108 non avrà particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa city car possiede la certificazione Euro 6 .
Questa city car dispone di un motore da 72 cavalli e 998 cm3 di cilindrata, componenti che rendono abbastanza comune questa versione ma che comunque vi consentiranno di abbassare i consumi grazie all’alimentazione a benzina. L’allestimento include un cambio manuale , con una trazione anteriore e una coppia massima di 93 Nm a 4400 giri/min, componenti standard per il segmento di questa 108. La potenza in kW è misurata, invece, in 53 kW. Lo spunto di questa city car è registrato con un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 12,6.
Peugeot 108 Active VTi 72cv è disponibile al prezzo di 12.980 euro .
Citroen C-Zero
Questa versione elettrica della C-Zero è un’auto che garantisce un’ottima autonomia data dal pacco batteria scelta da Citroën per questa versione, oltre ad un abitacolo molto ben curato e ricco di accessori di serie. Se state pensando di acquistare un’auto che riduca i consumi e abbatta le emissioni di co2, questa vettura potrebbe essere un’opzione da considerare.
Questa versione della C-Zero è una vettura molto interessante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a quattro passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie che vi garantiscono viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,47 metri di larghezza per 3,47 metri di lunghezza, con cinque porte e un vano posteriore con una capacità minima di carico di 166 litri
L’autonomia dichiarata di questa versione è di 150 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 135 Wh/km.
La batteria del motore di questa Citroën è una Li-ion – 88 celle – 330 V che garantisce 15.46 kWh di capacità utile. Come molte auto elettriche, anche la batteria di questa C-Zero dispone di due modi di ricarica: quando viene collegata a una presa casalinga, il tempo di ricarica sarà di 9 ore, mentre se avete a disposizione una wall box o di una colonnina di ricarica, il tempo della ricarica rapida ammonterà a 30 minuti.
Il motore offerto con questa city car è un elettrico, con una discreta di 67 cavalli, per la categoria. Queste caratteristiche rendono questa versione di C-Zero ottima per la guida in città, considerato anche il comodo cambio automatico e la trazione posteriore, la velocità massima è di 130 Km/h.
Citroen C-Zero Full Electric Seduction è proposta ad un prezzo di 30.891 euro .
15 01 2020