Nonostante il tipo di carburante più diffuso per le Sport Utility sia il gasolio, il mercato dei SUV GPL sta crescendo negli ultimi anni. Sono diverse, infatti, le case automobilistiche che propongono la doppia motorizzazione benzina-GPL, una proposta che consente ai proprietari di questi tipi di veicoli di risparmiare sui costi di gestione e sull’acquisto del carburante.
Il mercato dei SUV si conferma in crescita anche nel 2020, e l’offerta sempre più consistente di Sport Utility con doppia alimentazione rende ancor più appetibile l’acquisto di un SUV. Ecco dunque la nostra scelta per quanto riguarda i migliori SUV GPL del 2020, con un’analisi dettagliata delle caratteristiche e della scheda tecnica dei veicoli.
>>> Forse è il momento di cambiare pneumatici, vai alla nostra guida
Dacia Duster
Questa nuova versione di Duster si rinnova sia fuori che dentro. Il nuovo design deciso risulta molto seducente, con le geometrie tipiche della società del gruppo Renault. All’interno, una nuova dotazione tecnologica con nuovo motore scelto da Dacia per questo SUV rendono questa macchina gradevole da guidare sia in città che in autostrada, ma che dà il meglio di sé su tratte extraurbane. Dacia ha optato per il meglio per questo modello di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la Duster in maniera distintiva e identificabile.
Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile definito e caratteristico delle auto di questa categoria, nonostante mantenga le linee distintive della società del gruppo Renault. Posizionata in un segmento gremito e aggressivo, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la inserisce nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, segno distintivo di Dacia. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri confortevolmente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 445 litri, caratteristica che non allontana questo versione dalla media del segmento, nonostante garantisca funzionalità nell’uso quotidiano .
L’autonomia comunicata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è di 600 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,7 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia. Ottimo lavoro quello fatto da Dacia con questo SUV, considerata anche la motorizzazione. Le prestazioni sono garantite dai 115 cavalli di potenza del motore di quest’auto, un 1598 cm3 GPL che garantisce soddisfazioni anche sulle strade di città. Il cambio manuale proposto in questa versione permette un assetto sportivo che riuscirà a rendere felici gli amanti della categoria grazie anche allo spunto da zero a cento di 12,6 secondi e che dovrebbe farvi considerare questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, pari a 156 Nm a 4000 giri/min.
Dacia mette in listino questa sport utility al prezzo di 13.950 euro.
Mitsubishi ASX
Sportiva e dai tratti decisi, questa nuova versione di ASX non rinuncia alla sportività che rende unico il prodotto Mitsubishi, ma si aggiorna sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione assicura performance considerevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni sono arricchiti con una nuova tecnologia che rende più contemporanea e comoda la guida su quest’auto della casa giapponese.
Un prodotto degno di nota quello realizzato da Mitsubishi con questo modello. Si tratta di un SUV alto 1,64 metri e largo 1,77 metri, dimensioni che lo rendono un SUV maneggevole . Al volante troverete una consolle moderna e accessori all’avanguardia, che renderanno contenti anche i più esigenti. Infine, il vano posteriore risulta molto funzionale per il carico e scarico dei bagagli più voluminosi, con i suoi 419 litri di volume minimo.
La casa giapponese dichiara un’autonomia di 800 km con un pieno, dato che pone quest’auto a marca Mitsubishi nella media della categoria. Questo modello 1.6 GPL Inform 2WD ha un motore Euro 6, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 8,8 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto. Lavoro notevole quello fatto da Mitsubishi con questo SUV, se si considera anche la motorizzazione. Le performance sono assicurate dai 117 cavalli di potenza del motore di quest’auto, un 1590 cm3 GPL che dà soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale disponibile assicura una guida sportiva che farà soddisfatti gli appassionati della categoria grazie anche allo spunto da zero a cento di 11,5 secondi e che dovrebbe farvi valutare questo SUV GPL in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 154 Nm a 4000 giri/min.
Questo SUV è inserito nel listino del produttore al prezzo di 22.600 euro.
Opel Mokka X
La casa tedesca ha deciso di aggiornare la sua Mokka X con questa nuova versione. La guida sportiva specifica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle performance degne di nota, scelto da Opel. Questo SUV resta tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene rivisto anche internamente grazie agli accessori di serie scelti da Opel. Quest’ultima versione della Mokka X si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,27 metri di lunghezza con un’altezza di 1,65 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente .
Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo auto può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 356 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso. L’autonomia dichiarata dalla casa tedesca per questa Mokka X è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea questa Mokka con le altre auto.
Questo modello ha un motore Euro 6, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,6 litri per 100 km, come dichiarato da Opel. Ottimo lavoro quello realizzato da Opel con questo SUV GPL, se si considera anche la motorizzazione. Le performance sono assicurate dai 140 cavalli di potenza del motore di quest’auto, un 1364 cm3 GPL che garantisce soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale proposto in questa versione permette un assetto sportivo che renderà felici gli appassionati del segmento grazie anche all’accelerazione da zero a cento di 10,2 secondi e che dovrebbe farvi valutare questo SUV in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, pari a 200 Nm a 1850 giri/min.
Questo modello di Mokka X è in vendita al prezzo di listino pari a 25.750 euro.
SsangYong Tivoli
Una nuova versione di Tivoli arricchisce il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha esigenza di spostarsi in città ma che sta cercando sportività nella propria vettura. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più all’avanguardia che non dice no alle prestazioni, con un allestimento tecnologico aggiornato che offre comodità una volta all’interno dell’auto.
Un prodotto degno di nota quello realizzato da SsangYong con questa versione. Si tratta di un SUV alto 1,59 metri e largo 1,79 metri, dimensioni che lo rendono un SUV compatto e maneggevole. Alla guida troverete una consolle moderna e accessori all’avanguardia, che renderanno soddisfatti anche i più esigenti. Infine, il bagagliaio risulta molto funzionale per il carico e scarico dei bagagli più voluminosi, con i suoi 423 litri di volume minimo. La compagnia coreana dichiara un’autonomia di centinaia di km con un pieno, numero che pone quest’auto a marca SsangYong nella media del segmento.
Questa versione 1.6 GPL Free ha un motore Euro 6, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento. Il propulsore che spinge questo SUV è un 1597 cm3 a GPL , con 160 Nm a 4600 giri/min di coppia massima e 128 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 181 chilometri orari. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 22.100 euro per questa versione del SUV GPL a marca SsangYong.
Mitsubishi Outlander
Sportiva e dalle forme decise, questa nuova versione di Outlander non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto Mitsubishi, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione garantisce performance notevoli , con buone sensazioni alla guida, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e comoda la guida su quest’auto della compagnia giapponese.
Ottimo lavoro quello di Mitsubishi nell’aggiornare la sua Outlander, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,81 metri di larghezza e i 1,71 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Mitsubishi e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 477 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli. L’autonomia comunicata dalla compagnia giapponese per questa Outlander è di 900 km con un pieno.
Se si considerano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,7 litri per 100 km, come dichiarato da Mitsubishi. Una motorizzazione degna di nota quella montata da Mitsubishi su questo SUV che ha deciso per per un 1998 cm3 alimentato a GPL. I 150 cavalli di potenza permettono a questa vettura di raggiungere i 190 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 10,6 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Questa sport utility è presente nel listino prezzi Mitsubishi al prezzo di 31.900 euro.
23 01 2020