Il mondo automotive ha vissuto un periodo molto complesso nell’ultimo decennio. La crisi economica globale, infatti, ha avuto ripercussioni sulle vendite dei vari costruttori che, per far fronte a queste difficoltà, hanno iniziato ad offrire ai consumatori soluzioni alternative all’acquisto.
Se in passato il leasing era senza dubbio l’offerta maggiormente gettonata, oggi le attenzioni delle Case e degli automobilisti sono tutte rivolte al noleggio lungo termine.
In questa guida andremo ad analizzare questa nuova formula contrattuale, spiegando i vantaggi e gli svantaggi per i privati e la convenienza del noleggio lungo termine rispetto al classico acquisto della vettura.
Noleggio lungo termine privati
E’ ormai comune trovare sulle pagine dei quotidiani, in televisione e sui vari siti web numerosi annunci delle varie Case automobilistiche che propongono la soluzione del noleggio lungo termine indicando anche il costo mensile del canone di noleggio ed i servizi offerti.
Ma cosa si intende con noleggio lungo termine? Con questa formula si indica una particolare tipologia contrattuale tramite la quale l’automobilista sottoscrive un vero e proprio contratto di noleggio dell’autovettura per un periodo di tempo predeterminato, ed in genere variabile dai 2 ai 5 anni, dietro pagamento di una rata mensile che include, oltre al chilometraggio concordato, anche numerosi servizi accessori quali il soccorso stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa RCA ed il bollo auto .
Negli anni passati la formula del noleggio lungo termine era principalmente proposta ai professionisti in possesso di partita IVA ed alle aziende data la possibilità di poter dedurre l’IRPE e detrarre l’IVA.
Facendo un esempio concreto, un titolare di partita IVA che sottoscrive un contratto di noleggio lungo termine può dedurre il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta con un limite annuo massimo deducibile pari 3.615,20 euro, mentre le società che concedono l’auto in uso ai dipendenti possono ottenere una deduzione dei costi del 70%.
In questi ultimi anni, invece, le case automobilistiche stanno spingendo molto per il noleggio lungo termine privati. Nonostante i soggetti non in possesso di partita IVA non abbiano la possibilità di poter ottenere vantaggi a livello fiscale, il noleggio lungo termine per privati si dimostra una ottima alternativa all’acquisto che sta riscuotendo anche un ottimo riscontro grazie alla formula del canone mensile comprensivo di vari servizi.
Noleggio a lungo termine privati
Il noleggio a lungo termine privati, quindi, non comporta l’acquisto dell’autovettura desiderata, ma la sottoscrizione di un contratto con il quale si affitta il veicolo non diventando pertanto proprietari del mezzo.
Una volta stabilito il chilometraggio massimo consentito e la durata del contratto, sarà possibile variare l’importo mensile della rata includendo servizi accessori come l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria o la possibilità di poter ottenere una vettura sostitutiva.
Al termine del contratto di noleggio a lungo termine privati si dovrà versare una maxirata finale e restituire l’auto alla società di noleggio.
Grazie al noleggio lungo termine si potrà così ridurre notevolmente lo stress dovuto alle numerose scadenze che comporta l’acquisto di un’autovettura. Le spese previste per il pagamento del bollo, della rata dell’assicurazione, per la manutenzione ordinaria e quelle per l’eventuale manutenzione straordinaria potranno essere tutte incluse nella rata del noleggio, consentendo così di poter pianificare in anticipo il bilancio mensile.
Con il noleggio a lungo termine privati, quindi, ci si potrà dimenticare di quasi tutte le scadenze e concentrarsi sugli altri impegni quotidiani.
Noleggio lungo termine senza anticipo
Quando si sottoscrive un contratto di noleggio lungo termine, solitamente, si deve versare un anticipo importante al momento della firma per poi pagare la rata concordata mese dopo mese.
Le varie società che propongono questa formula contrattuale, tuttavia, stanno offrendo anche tipologie di noleggio lungo termine senza anticipo così da attirare anche quei soggetti che possono avere più di un dubbio al momento della stipula del contratto dovuto alla richiesta economica di un anticipo che, ad ogni modo, non sarà rimborsato alla conclusione del periodo di noleggio lungo termine.
Con questa formula di noleggio lungo termine, quindi, non sarà richiesto il pagamento di un anticipo al momento della firma del contratto, ma la rata mensile avrà un importo superiore proprio per bilanciare l’assenza dell’anticipo.
Noleggio a lungo termine: conviene?
Nell’affrontare la tematica del noleggio lungo termine la domanda che si pone è sempre la stessa: conviene?
Per poter rispondere in maniera oggettiva a questo quesito è fondamentale avere presente l’utilizzo che si farà della vettura. Se, infatti, si percorreranno parecchi chilometri annui allora la scelta del noleggio lungo termine si rivela indicata perché, alla scadenza del contratto, si potrà restituire la vettura alla società con la quale si è sottoscritto il contratto senza dover accusare il “peso” della svalutazione come, invece, avviene in caso di acquisto dell’automobile.
Altro fattore da considerare per capire se il noleggio lungo termine convenga o meno è quello relativo al tempo di mantenimento della vettura.
Se, infatti, l’automobilista che andrà a sottoscrivere questa formula contrattuale è solito tenere l’auto per più di 7 anni, allora il noleggio a lungo termine non sarà indicato per le sue esigenze ma per quelle di un soggetto che abitualmente cambia il proprio veicolo ad intervalli brevi di tempo per evitare che si svaluti eccessivamente.
Analogamente, se non si è legati al concetto di proprietà del veicolo e si è sempre alla ricerca di un’auto di ultima generazione dotata delle tecnologie più recenti si può valutare con molta attenzione l’idea del noleggio lungo termine rispetto al classico acquisto.
Ultimo fattore da considerare per comprendere l’eventuale convenienza del noleggio lungo termine riguarda la differenza tra il pagamento della rata mensile inerente il canone di noleggio rispetto a quella richiesta per l’acquisto con finanziamento.
Nel primo caso, infatti, a fronte di un importo mensile più elevato saranno inclusi tutti quei servizi accessori che, invece, non sono previsti in caso di acquisto della vettura.
Noleggio lungo termine auto elettriche
Le auto elettriche stanno ormai diventando una realtà sempre più affermata e nei listini di molti costruttori sono presenti modelli con questa alimentazione.
Il punto dolente di questa tipologia di veicoli è senza dubbio il costo di acquisto. Nonostante gli incentivi governativi, infatti, spesso la cifra richiesta per diventare proprietari di vetture a zero emissioni supera i 20.000 euro.
Per oltrepassare questo scoglio la scelta del noleggio lungo termine auto elettriche sembra essere la soluzione più intelligente.
Molte società stanno rinnovando il proprio parco auto per proporre veicoli a zero emissioni in alternativa a quelli dotati di motori tradizionali e l’offerta sta attirando sempre più automobilisti.
Uno degli innegabili vantaggi del noleggio lungo termine auto elettriche è proprio quello di potersi mettere alla guida di una vettura a zero emissioni pagando un canone mensile, comprensivo di vari servizi aggiuntivi, in linea con le proprie esigenze di budget.
Analogo vantaggio è certamente quello di poter usufruire, all’interno della rata del canone, di tutti quei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria particolarmente importanti in presenza di vetture 100% elettriche.
Ultimo ma non meno importante fattore che fanno del noleggio lungo termine auto elettriche una scelta intelligente è quello di poter sostituire la vettura al termine del contratto per passare ad un modello nuovo dotato di tecnologia di ultima generazione.
Noleggio lungo termine veicoli commerciali
Il noleggio lungo termine non è ristretto esclusivamente al campo delle autovetture ma è stato esteso anche ai veicoli commerciali.
Tutti quei professionisti alla ricerca di un mezzo in grado di soddisfare le proprie esigenze lavorative hanno finalmente la possibilità di poter evitare l’acquisto del veicolo commerciale e propendere per il noleggio lungo termine .
Anche in questo caso il contratto di noleggio include nella rata mensile i costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa, l’assistenza stradale ed il veicolo sostitutivo. Analogamente, alla stipula del contratto, verrà indicato il massimo di chilometri percorribili durante il periodo di noleggio.
Il professionista che sceglierà l’alternativa del noleggio lungo termine, quindi, andrà a liberarsi di tutti quegli oneri amministrativi e burocratici ed al termine del contratto potrà scegliere di cambiare veicolo e passare ad uno nuovo di zecca.
Tra i veicoli commerciali maggiormente presenti nelle offerte di noleggio lungo termine si segnalano i furgoni a noleggio cassonati, i furgoni coibentati, isotermici refrigerati, i furgoni in lega e a 9 posti.
Noleggio lungo termine: incentivi
Quando si parla di noleggio lungo termine è bene precisare come usufruendo di questa formula contrattuale non si potrà godere degli incentivi previsti dal governo in caso di acquisto di vetture nuove ed a basso impatto ambientale.
I vari bonus inseriti nella Legge di bilancio 2019, che prevedono sconti da 6.000 a 1.500 euro a seconda dei quantitativi di emissioni di Co2 della vettura e della presenza o meno di un’auto da rottamare, non riguardano il noleggio lungo termine ma solo l’acquisto di auto nuove.
Le società ed i soggetti in possesso di partita IVA a che decideranno di sottoscrivere un contratto di noleggio lungo termine potranno godere però di deduzioni e detrazioni fiscali, mentre questa possibilità non è prevista per i privati.
Noleggio lungo termine per giovani e neo-patentati
La soluzione del noleggio lungo termine si rivela particolarmente indovinata per i giovani ed i neo-patentati. Il nostro Codice della Strada, infatti, dispone per il primo anno dal conseguimento della patente di guida il divieto di condurre su strada auto con potenza superiore ai 95 cavalli.
Se si vuole evitare di acquistare un veicolo nuovo o di seconda mano che si vorrà sostituire una volta concluso il periodo temporale indicato dal Codice della Strada, si potrà sottoscrivere un contratto di noleggio lungo termine così da non essere vincolati dalla svalutazione del mezzo e poter sostituire la vettura con una nuova e più potente alla scadenza del contratto.
17 10 2019